IL FALSO ITALIANO
A cura di Roberto Rabachino / presidente@asa-press.com

E’ un prodotto italiano il prodotto più consumato nel 2018



E’ italiano il prodotto più consumato al mondo. Anche nel 2018 il Grana Padano si conferma il prodotto dop più consumato del mondo con una quota record di 4.940.000 forme. Una tendenza positiva che trova riscontri anche nelle esportazioni che, nei primi 9 mesi dell’anno, hanno fatto segnare un incremento del 5,4%.

Segnali positivi che si registrano anche nell’aumento degli acquisti delle famiglie (+4,6%) e nel settore della ristorazione (+7%), con un +6,9% nel Retail. Bene anche il dato del ‘grattugiato’ che fa segnare, rispetto all’anno passato, un +10%”, crescita destinata tutta all’export.

Forte e significativo, poi, l’incremento, rispetto al 2017, delle forme ‘Grana Padano Riserva’ che, con un 32% in più, testimonia di come il consumatore apprezzi prodotti d’eccellenza.

Mai in passato era stato consumato tanto Grana Padano, sia in Italia che all’estero, quanto nel 2018. A rendere vincente e a confermare il primato di prima DOP del mondo è la coesione e l’unita’ di intenti di un intero sistema, costituito da duecento consorziati, capace di confrontarsi, misurarsi anche con calore ma procedere sempre con rinnovata energia ed entusiasmo.