IL FALSO ITALIANO
A cura di Roberto Rabachino / presidente@asa-press.com

Italia agricola: prima per valore aggiunto, sesta per export in Europa

In Italia l’agricoltura è stato l’unico comparto che si è mosso in controtendenza, con una dinamica che è risultata più favorevole di quella dei nostri principali competitors (Francia e Spagna).

Nel 2014 l’Italia, con i suoi 27 Mld € di valore aggiunto reale (VA) in agricoltura, ha superato la Francia e oggi è il primo paese europeo per dimensione del settore agricolo.

Anche in agricoltura il commercio estero ha svolto in questi anni un ruolo anticiclico, rappresentando il principale motore di crescita e contrastando lo stallo dei consumi interni. Le esportazioni agricole italiane dal 2008 al 2014 sono infatti cresciute del 11%, rispetto all’8% registrato dalle esportazioni complessive. Ma il commercio estero ha ancora un grosso potenziale che non viene sfruttato adeguatamente dalle imprese del settore agricolo. In termini di valore assoluto, le esportazioni del Bel Paese rimangono infatti seste in Europa, superate dai Paesi Bassi, dalla Germania, dalla Francia, dalla Spagna e dal Belgio. Fonte TeatroNaturale.it