DENTRO E FUORI EXPO 2015
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Tecnologia e tradizione nella settimana della cultura coreana

Il padiglione della Repubblica di Corea è tra quelli più visitati a EXPO. Il suo design ispirato ai ceramisti e la tecnologia che anima i pannelli dedicati al cibo e ai piatti tradizionali distribuiti all’interno sono infatti un forte richiamo per i visitatori che apprezzano l’atmosfera tra l’antico e il moderno che caratterizza l’intera struttura. Tutto questo rientra nel tema scelto dalla Corea per EXPO: “Hansik, cibo del futuro, sei quello che mangi” e perfettamente allineato alla filosofia della cucina coreana che è basata su una dieta a base di ingredienti vegetali per minimizzare quanto più possibile l’impatto ambientale.

Per fare conoscere meglio la cultura coreana in tutti i suoi aspetti, il Consolato Generale della Repubblica di Corea ha organizzato a Milano una serie di eventi che vanno dall’arte alla gastronomia, per celebrare la settimana della cultura coreana dal 18 al 27 giugno.

Il primo incontro, presso la sede del Consolato in piazza Cavour 3, è la mostra “io, Hanji”, opere che l’artista Luca Bray (nella foto), raggiungendo risultati davvero affascinanti, ha realizzato dipingendo sulla tradizionale e antichissima carta di gelso Hanji, impiegata in parecchi settori per la sua resistenza, trasparenza e versatilità, in grado di resistere fino a ottomila anni e quindi definita “carta immortale”. La mostra resterà aperta dal 18 giugno al 17 luglio e l’ingresso è libero.

Nell’ambito della settimana coreana la Korean Food Fair in Milano ha portato per 2 giorni (25 e 26 giugno) all’attenzione dei milanesi il cibo coreano, grazie agli stand allestiti per l’occasione nel cortile del Piccolo Teatro Grassi in via Rovello 2, con assaggi e possibilità di acquisto di prodotti tipici. La cerimonia di inaugurazione, è stata movimentata da una scatenata esibizione dei Morning of Owl, eccezionali ballerini coreani di street dance dotati di una incredibile agilità. Alla fine degustazione gratuita di gnocchi coreani (nella foto) e gimbpap, deliziosi rotolini alle alghe.

Ancora sul tema tradizione e gastronomia, la Mostra Speciale della Municipalità di Daegu, presso lo spazio Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele. La mostra, dal 2 al 4 luglio con ingresso libero, è dedicata alla presentazione di costumi e utensili da cucina tradizionali coreani.

Chiuderà il mese di luglio la mostra “in Between. From Korea to New York”, una esposizione dei lavori di sette artiste nate in Corea e stabilitesi a New York; sette modi, simili e diversi, di praticare ed intendere la pittura attraverso un'esperienza comune: vivere lontano dal proprio Paese, mantenendo con esso una relazione interiore, fatta di sentimenti, evocazioni e visioni che confluiscono nelle singole opere intese come attestazioni di affetto e riflessioni sulla diversità tra le culture. L’esposizione resterà aperta dal 21 al 31 luglio presso la Galleria del Consolato Generale della Repubblica di Corea, piazza Cavour 3. L’ingresso è libero, da lunedì a venerdì, ore 9-12 e 14-17.


Dentro e fuori EXPO / Archivio