DENTRO E FUORI EXPO 2015
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Paper Food/Cibo di Carta

Tra le numerose mostre in programma in concomitanza con EXPO, Cibo di Carta è senz’altro tra le più originali e interessanti. Dal 10 giugno al 19 settembre 2015 resteranno infatti esposti nell’ex Refettorio del Palazzo delle Stelline oltre 500 pezzi, in parte inediti, selezionati con una lunga e approfondita ricerca. Ideatore e curatore della mostra è Andrea Tomasetig, librario antiquario milanese, che ha riunito il meglio di quattro importanti collezioni private per raccontare le storie del cibo e del costume in Italia dal Quattrocento a oggi, offrendo un vero e proprio atlante iconografico nazionale della storia dell’alimentazione, fino ad oggi inesistente.

Una sezione della mostra è dedicata alle carte illustrate italiane a stampa di uso quotidiano dal Seicento al Novecento, tra cui bandi, buoni premio, calmieri, carte da involto, cartoline, cataloghi, figurine, locandine di film, riviste, eccetera. Un’altra sezione comprende una selezione di libri, manoscritti anche inediti e curiosità su carta, mentre una terza sezione è dedicata a gadget, giochi, albi, pupazzi, confezioni e altri materiali pubblicitari riferiti a Carosello.

La mostra è prodotta e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ed è allestita nella prestigiosa sede della Galleria Gruppo Credito Valtellinese di Milano, in corso Magenta 59.

L’ingresso è gratuito da lunedì a sabato dalle 13 alle 19. Chiusura domenica e 15 agosto.

Info per il pubblico: 02 48 008 015 – galleriearte@creval.it - www.creval.it

Info per la stampa: 049 663 499 – Sergio Campagnolo – info@studioesseci.net


Dentro e fuori EXPO / Archivio