DENTRO E FUORI EXPO 2015
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Melaka Food and Cultural Festival

Un evento ricco di emozioni l’inaugurazione della settimana dedicata alla Melaka, splendida regione della Malesia, alla presenza del Primo Ministro dello Stato di Melaka, Haji Idris Haron  e del Governatore Utama Mohd Khalil Yaakob. Presente anche Gianluca Galletti, Ministro dell’ambiente e della tutela del mare in rappresentanza del governo italiano. La cerimonia è stata vivacizzata dalle danze tradizionali eseguite da un corpo di ballo con i coloratissimi costumi locali, e dall’esibizione di un “acrobata” del roti canai, il tipico pane malese che viene appiattito e allargato lanciandolo in aria fino trasformarlo in un disco sottile.

Il Food and Cultural Festival è un evento importante e molto seguito e nel 2008 ha portato allo Stato di Melaka il riconoscimento Unesco come Patrimonio dell’Umanità. In effetti, questo territorio di circa 1700 km quadrati che è considerato la culla della civiltà malese, è particolarmente ricco di attrattive, con bellissimi paesaggi quasi incontaminati, mare cristallino, terme, luoghi di relax e di divertimento. Affascinante la capitale Melaka, un vero capolavoro di cultura e architettura, che le influenze di Portoghesi, Olandesi, Giapponesi e Britannici hanno arricchito nel corso dei secoli, trasformandola intorno al XVI secolo da villaggio di pescatori nel più importante centro commerciale marittimo della Malesia, punto d’incontro di mercanti che arrivavano da tutto il mondo per acquistare e vendere merci preziose.

Un’altra attrattiva della Melaka, e del resto della Malesia, è la ricca gastronomia che, oltre a quelli tradizionali della cucina nyonya della Melaka, propone piatti che hanno assorbito l'influenza dei Paesi vicini, con prevalenza di cucina cinese, indiana, indonesiana. E a rendere ancora più piacevole il soggiorno in tutta la Malesia contribuisce il sorriso con il quale il visitatore viene sempre accolto in ogni parte del Paese, anche nei villaggi più remoti nella giungla.

Il Padiglione della Malesia, che ha raggiunto in questi giorni i due milioni di visitatori, ha una struttura esterna di grande effetto, mentre all’interno è riprodotta virtualmente l’affascinante atmosfera del territorio malese, che avvolge e coinvolge i visitatori. Ed è con questa speciale atmosfera che la Malesia si prepara a festeggiare il prossimo 3 ottobre il proprio National Day. (eb)



Dentro e fuori EXPO / Archivio