DENTRO E FUORI EXPO 2015
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Nutrizione: prendiamoci gusto!

Ormai siamo tutti consapevoli dell’importanza di nutrirsi in modo corretto e che non è mai troppo presto per iniziare una dieta sana ed equilibrata. Insegnare e, soprattutto, far capire ai bambini e agli adolescenti che “dieta” non è sinonimo di “punizione alimentare” spetta alla famiglia e alla scuola, un compito delicato che ora si può avvalere di un nuovo e autorevole supporto.

E’ stato infatti presentato il 24 maggio al Padiglione Italia, nel coloratissimo Vivaio Scuole, la piattaforma educativa “Nutrizione: prendiamoci gusto” un percorso online costituito da materiali didattici e un gioco dedicati al tema della nutrizione. Questo progetto, inserito tra le buone pratiche della Carta di Milano, è stato realizzato dalla Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI), riconosciuta a livello nazionale e uno strumento nuovo e partecipativo al servizio di Scuola, Famiglia e Territorio (persone, istituzioni, imprese). La Fondazione elabora percorsi e strumenti educativi per la scuola e le famiglie, tesi a realizzare il massimo del coinvolgimento attivo sui temi dell’educazione alimentare. I Fondatori Promotori hanno tutti partecipato attivamente al Comitato Tecnico Scientifico "Scuola e Cibo" del MIUR - Ministero per l'Istruzione l'Università e la Ricerca per lo sviluppo dell'Educazione Alimentare nella Scuola Italiana. Lo scopo primario della Fondazione è creare le condizioni perché le Linee Guida per l’Educazione Alimentare emanate dal MIUR trovino concreta applicazione. Tra i promotori della Fondazione sono presenti due tra i più importanti dottori nutrizionisti italiani, da anni impegnati in questo ambito: Evelina Flachi e Giorgio Donegani (rispettivamente Presidente e past President, nella foto insieme al Segretario Generale Cristiano Sandels Navarro, a destra).

“Nutrizione: prendiamoci gusto” è una vera e propria enciclopedia della sana alimentazione, costituita da schede didattiche che aiutano a conoscere in modo chiaro e allo stesso piacevole gli alimenti, grazie anche ai vivaci disegni che le illustrano. A queste schede si affiancano interessanti test per valutare il proprio grado di conoscenza in campo alimentare, una insolita sezione con la riproduzione di opere d’arte dedicate al cibo, uno spiritoso filmato dedicato ai teenagers e un avvincente videogame, adatto anche per tablet e smartphone, con il quale ci si diverte mentre si impara a nutrirsi in modo sano. Tutte le fasi del progetto e del videogame si possono scaricare gratuitamente dal sito della Fondazione www.foodedu.it.

La Fondazione sarà presente a EXPO con varie iniziative; per conoscere date e sedi scrivere a info@foodedu.it.


Dentro e fuori EXPO / Archivio