QUALITA'
Inchiesta pubblica finale per due progetti di norma nei settori GAS e COMMERCIO (sino al 19 maggio 2017)

Dallo scorso 20 marzo sono entrati nella fase di inchiesta pubblica finale – quindi con un testo elaborato e approvato dall'organo tecnico competente e revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali – due nuovi progetti di norma.

Il primo è il  progetto UNI1602030 (di competenza del Comitato Italiano Gas – Ente federato UNI) che introduce prescrizioni relative ai dispositivi da utilizzare per la misurazione del gas presso i punti di consegna e riconsegna sulle reti di trasporto che consentono:

- la misura dei volumi di gas e la conversione dei volumi alle condizioni termodinamiche di riferimento;

- l’acquisizione, la registrazione e la comunicazione dei dati di misura.

Il secondo è il progetto UNI1602261 (di competenza della Commissione Commercio) che dentifica e definisce i modelli e i processi organizzativi relativi alle modalità di vendita assistita al pubblico di prodotti alimentari secondo criteri riconoscibili e qualificabili nei contesti nazionale e europeo.

L'inchiesta pubblica finale terminerà il 19 maggio 2017. Sino a tale data è possibile scaricare i testi dei progetti direttamente dalla nostra banca dati online  “UNI: inchiesta pubblica finale” e inviare gli eventuali commenti.

Che cos'è l'inchiesta pubblica finale

L'inchiesta pubblica finale è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall'organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori (per una durata variabile in funzione della tipologia del documento) al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.

L'inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell'intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma. Tutte le parti economico/sociali interessate - in particolare coloro che non hanno potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa - possono così contribuire al processo normativo.

Luisella Pozzani
Area Comunicazione
UNI - Ente Italiano di Normazione
Tel. (+39)0270024471
www.uni.com
www.twitter.com/normeUNI
www.youtube.com/normeUNI



ASA Press / Le notizie di oggi