EVENTI
Incontro in Franciacorta 2017


In una bellissima giornata estiva, Domenica 11 giugno 2017, Il Circolo Enogastronomico Lombardo La Franciacorta, nella cantina Contadi Castaldi ad Adro (BS), ha accolto per la sua 26° edizione i Circoli della F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) oltre a numerosi giornalisti ed appassionati di cultura enogastronomica e non solo.

Ore 10 – il ritrovo con buffet di accoglienza allestito nel gazebo, all’aperto, della Contadi Castaldi, e curato da Fiorenzo Tonolini insieme ad altri soci del Circolo franciacortino.

Ore 10.30 – Il Presidente Eligio Costanzi ha dato il benvenuto agli ospiti e alle autorità presenti ringraziando tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione. E’ stato poi il turno dell’ingegner Marco Porzio, Presidente FICE che ha portato il saluto della Federazione ringraziando il Circolo “La Franciacorta” che ogni anno dà la possibilità di vedere location e cantine della Franciacorta molto interessanti dove degustare questa eccellenza locale e nazionale. Ha ricordato che ad inizio anno è stato rinnovato il portale web ed ha invitato tutti i Circoli a pubblicare nel sito oltre ai propri eventi anche ricette e peculiarità enogastronomiche del proprio territorio: www.confraternitefice.it. Ha fatto promemoria che dal 2 al 8 ottobre 2017 il Raduno Nazionale F.I.CE. si svolgerà in Puglia nella zona del Salento. Presentata poi da Eligio Costanzi per un saluto Patrizia Galli, Assessore alla Cultura di Adro, che dopo aver ringraziato la Contadi Castaldi per l’accoglienza di questa manifestazione fa presente che è doveroso per i Comuni patrocinare iniziative promosse da Associazioni, quali il Circolo enogastronomico La Franciacorta, che promuovono la cultura enogastronomica del territorio, quindi la conoscenza del cibo di qualità che si porta quotidianamente sulle nostre tavole. Suggerendo e sollecitando a coinvolgere le nuove generazioni, nell’educazione , conoscenza e valorizzazione della qualità dei prodotti sani e genuini sia del territorio che di tutta l’Italia. Il Presidente del Circolo ha ringraziato anche il Comune di Rovato per il Patrocinio alla manifestazione, anche se per impegni istituzionali non ha potuto presenziare, come anche il Consorzio Franciacorta , Associazione Strada del Franciacorta e la FICE.



Le confraternite

E’ seguito l’intervento di Riccardo Lagorio , giornalista di enogastronomia e consigliere ASA (nella foto), che ha parlato dell’olio extra vergine d’oliva dei laghi lombardi ed in particolare del Sebino Dop. Dopo alcuni riferimenti storici sull’olio extra vergine d’oliva e sui vari criteri attuali di scelta del consumatore si è soffermato sul grande rilievo gastronomico dell’olio extra vergine d’oliva del Sebino Dop che però ha un piccolo rilievo a livello economico, infatti dei 1600 quintali di produzione nel Sebino solo il 10% ha la Dop. Sono una cinquantina i Comuni di Brescia e Bergamo sulle sponde sebine che hanno ottenuto nel 1997 il riconoscimento della Sebino Dop. Questo olio extra vergine d’oliva è ottenuto con 40% di qualità olivo Leccino e il 60% insieme o separati da Frantoio, Sbresa, Casaliva e Pendolino. Ha fatto cenno anche all’altro extra vergine Laghi Lombardi che è il Lario Dop che comprende una cinquantina di Comuni delle sponde comasche e lecchesi. Riccardo Lagorio ha voluto rimarcare il fatto che questo olio extra vergine viene utilizzato nella cucina locale ed in particolare nel Manzo all’olio di Rovato, ormai da secoli, mentre per la Tinca al forno di Clusane e lago d’Iseo in genere l’utilizzo dell’olio extra vergine al posto del burro risale a poco decenni. L’olio extra vergine d’oliva è antinfiammatorio ed antiossidante. L’olio extravergine d’oliva Sebino Dop ha un colore giallo dorato con riflessi verdi brillanti, profumo leggero di erba appena tagliata e un gusto fruttato con leggero finale amarognolo. Il suggerimento finale è stato che per l’acquisto dell’Olio Sebino Dop che difficilmente sarà disponibile nei supermercati, visto la produzione limitata, sarà meglio recarsi direttamente in frantoio. A questo punto la parola è andata a Flavio Signoroni ,Responsabile Eventi della Contadi Castaldi, che ha portato il saluto di Vittorio Moretti e della sua famiglia. Signoroni ha precisato che il vino si fa prima in vigna e dopo in cantina. Ha evidenziato come il Sommelier della Contadi Castaldi , Gian Luca Uccelli, “miscela” dai 28 ai 55 vini per creare ogni cuvée che abbia una identità, più che particolare, unica. Ha descritto poi brevemente i 2 Franciacorta in degustazione dopo la visita in cantina : Il Franciacorta Cuvée composto da 80% Chardonnay , 10% Pinot Bianco e 10% Pinot Nero ed il Franciacorta Satèn ottenuto dalla miscela di 33 vini Chardonnay sapientemente miscelati. Ha sottolineato che l’azienda acquista l’uva da 44 viticoltori che considera parte integrante di se stessa. Ed è grazie anche a queste sinergie che l’azienda riesce ad ottenere il meglio.

Il Presidente del Circolo Eligio Costanzi ha invitato le Confraternite per lo scambio doni. Il Circolo enogastronomico Lombardo La Franciacorta ha voluto omaggiare i Gran Maestri delle Confraternite con una bottiglia di Franciacorta offerta dalla cantina Chiara Ziliani, una confezione caffè Mokasol e il libro “ Viti e Vini Bresciani”. Di contro le Confraternite presenti hanno omaggiato “La Franciacorta” di un prodotto simbolico del territorio di appartenenza. Subito dopo si è svolta l’interessante visita in cantina e la degustazione di due Franciacorta della Contadi Castaldi. A seguire nel Salone è stato servito il pranzo di convivio curato dallo Chef Pier Emilio Zanetti. I partecipanti al convivio hanno potuto degustare un interessante menù ed oltre agli antipasti locali, fra cui la Culaccia della fattoria Al Berlinghetto, hanno degustato un risotto ai finferli e bagoss , i casoncelli della tradizione bresciana, arrosto di vitello al profumo di timo con polenta di Storo, patate e dulcis in fundo una cheesecake ai lamponi. Tutti i piatti del menù erano abbinati ai vini della Contadi Castaldi.

Come da consuetudine tutti i partecipanti hanno ricevuto, al momento del saluto, una bottiglia di Franciacorta D.o.c.g. , offerte da moltissime cantine della Franciacorta, sono stati distribuiti dei volantini con il programma del prossimo Festival d’Estate in Franciacorta che si svolgerà il 17-18 giugno 2017. Per informazioni : www.franciacorta.net

I Soci del Circolo enogastronomico Lombardo La Franciacorta hanno così ringraziato tutte le Confraternite, Amici, Simpatizzanti e Giornalisti con un Arrivederci al 2018.

Margherita Peta (ASA) / (foto di Giorgio Baioni)

Aziende Cantine Amiche (Download)

Elenco Confraternite (per chiamata) (Download)



ASA Press / Le notizie di oggi