SOSTE GOLOSE
Il nuovo modo di pensare la pizza

E’ “pizza revolution” a Casirate d’Adda (BG). A rivoluzionare il concetto di pizza è Roberto Cicalesi, 30 anni, titolare da alcuni mesi della pizzeria “Da Sobb”, nel centro di Casirate, piccolo Comune tra Bergamo e Milano. Sulla porta d’ingresso si legge chiaramente che qui vige “Il nuovo modo di pensare la pizza”. Il disco di pasta è diviso in spicchi che vengono arricchiti all’ultimo momento, uno per uno, con creazioni di alta cucina, usando materie prime stagionali, freschissime e certificate di qualità. Ecco allora, a impreziosire gli spicchi di pasta lievitata , il gambero rosso di Sicilia con stracciatella, crema di zucchine e datterino candito; il prosciutto crudo Sant’Ilario 28 mesi con ricotta e cipolla rossa; l’acciuga del Cantabrico con stracciatella, cappero di Pantelleria e datterino (nella foto); la tartare di manzo con verdure di stagione e fonduta di Castelmagno dop e via di questo passo, secondo l’estro di Roberto (a destra nella foto) e del suo amico-chef Andrea Rossetti (a sinistra nella foto). Pizza rivoluzionaria perché “gourmet”, per palati raffinati.

«La mia definizione di gourmet – afferma Roberto – è il contrario di fast food, vado a innovare e migliorare una specialità nata povera, educando il cliente alle eccellenze culinarie. Il disco di pasta è la base per creare guarnizioni secondo abilità e fantasia».

Alla “Pizza revolution” il settimanale “Panorama” ha dedicato un ampio servizio e tra le dieci pizzerie italiane segnalate per questa rivoluzione c’è anche “Da Sobb” di Roberto Cicalesi. Nome strano: Sobb infatti è il soprannome con cui, nell’ambiente calcistico dove ha giocato, veniva chiamato Roberto, figlio d’arte (il papà gestisce da 15 anni “Da Tullio”, classica pizzeria a Arzago d’Adda). Appassionato e meticoloso, dopo aver frequentato tre sessioni all’Università della Pizza a Padova, ha deciso nel dicembre 2015 di aprire un locale tutto suo, tracciando nuove strade alla pizza tradizionale. Una Pizza Revolution, appunto.

La farina, 100% italiana, è macinata a pietra, la base è lievitata a lungo così da renderla facilmente digeribile, aspetto fondamentale un risultato d’eccellenza. Impastate con diverse miscele di farina, le pizze sono disponibili in varie tipologie, cotte seguendo specifiche ricette: la Classica, la Gourmet, la Nuvola e la Scrocchiarella. Ognuna può essere condita a piacimento, spaziando dal pesce alle verdure, dai formaggi agli affettati.

Adatto sia per tavoli numerosi che per momenti di intimità conviviale (i coperti sono solo 38 ma in estate aumentano con il dehor), Da Sobb si propone come la nuova pizzeria di tendenza che mette al centro la qualità assoluta degli ingredienti e la bravura dello chef. Le pizze, caratterizzate dalla giusta morbidezza e sapidità, vengono sfornate una alla volta e divise in sei fette, pronte per poter essere condivise tra i commensali ed evitare che si raffreddino.

Roberto Vitali - ASA



ASA Press / Le notizie di oggi