FATTI E PERSONE
Rivoluzione in Usa, Fda 'ridefinisce' cibi salutari

I cibi cambiano, arrivano nuovi prodotti dall'estero e per la Food and Drug Administration (Fda) è arrivato il momento di aggiornarsi. Anche sull'onda delle crescenti richieste delle aziende alimentari e dei legislatori, la Fda per la prima volta dagli anni Novanta pianifica una revisione della definizione ufficiale di cosa è 'salutare'. Nel mirino dell'Agenzia, la composizione dei cibi alla luce delle attuali conoscenze nutrizionali.

Per questo la Fda, su legge sul 'Wall Street Journal', aprirà una consultazione al pubblico e agli esperti di alimentazione per chiedere quale potrebbe essere una moderna definizione di 'salutare', dando il via a un processo che potrebbe richiedere anni per arrivare alla conclusione. Annunciando la novità, la Fda spiega: "Riteniamo sia il momento opportuno per riesaminare le regole che riguardano il contenuto degli alimenti" definiti nei claim salutari.

Il termine ‘salutare’ è stato definito in modo ufficiale nel 1995, e all’epoca il basso contenuto di grassi era la principale preoccupazione dei medici. Lo zucchero non era sul radar della Fda, o dei nutrizionisti. Da allora però è stata fatta molta ricerca, l'idea di ciò che è salutare è cambiata, e dunque sembra arrivato il momento per aggiornare questa definizione. (www.adnkronos.com)



ASA Press / Le notizie di oggi