INIZIATIVE ASA
BIO 2016 - L’universo del “biologico” e dintorni, dalla terra alla tavola

Il sito www.asa-press.com  e www.asa-press.org è tra i più visitati del settore agroalimentare e si arricchisce con uno spazio dedicato al bio:  L’universo del ‘biologico’ e dintorni, dalla terra alla tavola.
 
Il cibo “BIO” è uno dei pochissimi settori in assoluto che ha avuto una costante crescita anche in questi ultimi anni. Un’esigenza evidentemente sentita. Ma quanto sa il consumatore del complesso mondo che ruota attorno al BIO? Probabilmente molto poco.
A.S.A. ha pensato di dare alcune informazioni fondamentali, per esempio sui sistemi di coltivazione e di controllo, ma anche notizie sorprendenti, inaspettate per molti, anche tra i professionisti della comunicazione.
Per esempio:



-          Il BIO può sfamare il mondo.
-          OGM non è la soluzione contro la fame del mondo.
-          BIO è il fattore singolo più importante per ridurre il riscaldamento globale.
-          BIO è il fattore singolo più importante per ridurre il rischio di smottamenti e frane.
-          Non è sempre vero che la dose fa il veleno. Anche piccolissime dosi di pesticidi …
-          Ognuno di noi può dare un contributo importante. Ora!
-          C’è abbondanza di tutto per tutti. A patto che …
 
Al centro della piattaforma, un CONVEGNO SUL BIOLOGICO, dal titolo “IL FUTURO DEL PIANETA, IL FUTURO NOSTRO, A PARTIRE DA OGGI”.
 
Il particolare di questo convegno: è on-line, quindi è consultabile da tutti in qualunque luogo e momento, anche un po’ per volta, anche ripetutamente!
Siamo fieri dei contributi importanti, da parte di personalità straniere e italiane, a questo convegno:

*         Prof. Dr. Gerold Rahmann Director of the Thuenen-Institute of Organic Farming,  Professor at the University of Kassel, Faculty of Organic Farming,  President of the International Society of Organic Farming Research
*        Andre Leu, Presidente di IFOAM, Federazione Internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica, con dirompenti notizie sulla presunta sicurezza dei pesticidi
*         Dr. Gianfranco Trapani, pediatra
*         Dr. Filippo Ongaro, medico
*         Roberto Pinton, Segretario di AssoBio, Consigliere Delegato di FederBio

Ringraziamo dei preziosi contributi da parte di numerosi enti, con pubblicazioni scientifiche, ricerche, statistiche, notizie di settore: è anche merito loro se la piattaforma BIO sul sito www.asa-press.com è già così ricca e articolata, e lo diventerà ancora di più man mano che verranno inserite le news e alcune “chicche” in programmazione.

Un ringraziamento particolare al web master Lorenzo Bettelli e per il coordinamento editoriale a Enza Bettelli.

Gudrun Dalla Via – Past President ASA
Rossana Cavaglieri – esperta del settore



ASA Press / Le notizie di oggi