SOSTE GOLOSE
Ambienti e tradizioni da riscoprire

Alto Appennino a sud-ovest di Parma, quasi al confine col Piacentino e già "in odore" di Liguria. Ci si arriva in meno di un'ora dal casello di Fornovo e da quello di Borgotaro; da quest'ultimo buona parte del percorso è quasi una superstrada. Tuttavia il luogo è un po' discosto, quasi ...volutamente appartato.

È' questo il suo segreto, che trovate di seguito descritto dalle parole di Paola Solari integrate dalle mie osservazioni.

Ho portato da Lei, negli anni, tanti amici e clienti; non ci vedevamo da tanto tempo, ma ho constatato che nulla è cambiato, ma semmai ancora migliorato...

Cereseto, piccolo borgo quasi fuori dal tempo immerso in una natura ancora incontaminata; colori magici avvolti in una dolce quiete quasi ovattata dal silenzio: luoghi in cui si possono fare passeggiate a piedi o a cavallo, oppure andare a funghi, castagne o erbe. 

760 metri di altitudine; ideale alle le vacanze per ogni età e interesse, per la salute o per studiare, scrivere o meditare.

Da generazioni è sita qui l' Antica Osteria - Trattoria Solari dell'omonima famiglia; sulla porta potete trovare ancora la data 1888. 

Nel corso degli anni la trattoria Solari è stata premiata con 14 funghi d'oro, l'Ercole d'oro, varie medaglie e diplomi per la cucina e diversi altri premi di eccellenza e benemerenza presenti ancora nel locale. Entrambi i genitori di Paola, attuale titolare, sono stati nominati

" Cavalieri del Lavoro" dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

I vari ambienti, dove pietra e legno antichi sono sovrani, hanno ospitato personalità famose, feste rurali, matrimoni ed eventi  di ogni genere; possono accogliere tantissime persone così come chi apprezza atmosfere intime e rilassate. Entrando si respira un'aria famigliare: le sale sono arredate con amore tenendo conto di una civiltà che sta scomparendo; sembra quasi un museo contadino. 

Tutto ciò ci riporta ad altri tempi; e poi cibi genuini sapientemente riproposti per ricondurci a sapori quasi dimenticati. 

Ogni proposta è creata artigianalmente, valorizzando le ricette "di una volta" e i prodotti del territorio come funghi,  tartufo, cinghiale, le paste fatte a mano, una morbida polenta girata da abili braccia sul fuoco a legna.

Non possono mancare un meraviglioso pane fatto in casa con un mix di farine integrali e molte altre prelibatezze cotte pure nel forno a legna per deliziare con vera passione i palati dei clienti che da decenni vengono abitualmente qui da varie regioni: Lombardia, Liguria,Veneto, oltre che dall'Emilia-Romagna.

Ecco che cosa viene offerto.  Salumi parmensi con torta fritta, funghi crudi in insalata oppure fritti, cappelletti in brodo, zuppa di  porcini, tortelli di patate, di ortiche, di funghi, di tartufo, di fiori di campo, di rose, tortelli di erbette e tagliatelle ai funghi, cinghiale alla cacciatora con polenta, lonza in crema di funghi, frittate con cipolla o con salame, pecorino, dolci tradizionali fatti in casa, vini dei Colli Piacentini e Parmensi.    Il tutto per circa 30 euro.....                              

Trattoria Solari - Cereseto di Compiano (Parma) - Tel. 0525 824801. 0525 824895. 338 7059569

www.trattoriasolari.it  - trattoriasolari@gmail.com

Spessissimo convergono qui musicanti e poeti dialettali; così come artigiani con i loro prodotti  fatti a mano in ceramica o legno.

La struttura, priva di barriere architettoniche, è accessibile a chiunque.

E' possibile fermarsi per il fine settimana nei vicinissimi b&b e affittacamere di proprietà. Anche perché il locale si trova tra due antichi manieri, mete molto interessanti per grandi e piccoli viaggiatori; 9 km. a nord il castello di Bardi, 12 km. a sud quello di Compiano; inoltre si possono organizzare visite presso caseifici e case vinicole. 

Paola Solari è una instancabile e multiforme fucina di idee: oltre a dirigere tutto quanto sopra - e sempre presente in sala - organizza corsi diversi, da quelli di ceramica a una vera e propria scuola di pizza.

Per chiudere, un colpo di scena.

Potete trovare qui laboratori di psicodramma, realizzati in un teatro di psicodramma classico moreniano.

Paola infatti è psicologa e psicodrammatista, ha studiato e lavorato a Milano prima di intraprendere l'attità dei genitori; affiancandoli pima e continuandone poi con passione e dedizione l'antico lavoro.

Franco Mioni - ASA



ASA Press / Le notizie di oggi