EVENTI

Expo, accordo con BolognaFiere per realizzare

Un accordo tra BolognaFiere e Expo 2015 è stato siglato oggi all'interno della manifestazione 'Le idee di Expo' in corso all'hangar Bicocca a Milano. Alla presenza del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, l'amministratore delegato di Expo Giuseppe Sala e il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, è stato presentato il Biodiversity Park, area tematica dedicata alla biodiversità agraria e all'agricoltura biologica, un luogo espositivo nel quale si affronteranno le tematiche fondamentali del tema 'Feeding the Planet, Energy for Live', che ospiterà al suo interno il padiglione del biologico e del naturale, grazie alla collaborazione con FederBio. Con questa intesa BolognaFiere diventa così Official Partner di Expo.
"Parlare di alimentazione e di futuro del pianeta, delle sfide globali per assicurare nutrimento e sviluppo sostenibile -ha sottolineato Campagnoli- significa fare un chiaro riferimento alla biodiversità agraria, alla sua evoluzione e alla sua salvaguardia anche grazie a un metodo agricolo, quello biologico, che per sua vocazione svolge un compito molto importante nella conservazione e nella implementazione della biodiversità e delle caratteristiche ambientali".
"L'obiettivo -ha aggiunto- è quello di valorizzare le eccellenze italiane dell'agricoltura , dell'impresa e dell'associazione o legato al rispetto della natura permettendo a queste realtà di essere protagoniste di una area tematica fondamentale dell'esposizione. Il Biodiversity Park -ha concluso Campagnoli- sarà un viaggio all'interno delle tante opportunità che la biodiversità e l'agricoltura biologica offrono per declinare l'importante tema 'Nutrire il pianeta'.
(Adnkronos) - Per il ministro Galletti l'Expo "offre la possibilità di far apparire il mio ministero con una veste diversa. Vorrei che il ministero dell'ambiente non sia al centro dell'attenzione solo quando ci sono alluvioni o zone incontaminate. Oggi l'Expo -ha proseguito- è una grossa opportunità per noi per far vedere l'ambiente sano, che è la stragrande maggioranza del nostro Paese".
"La biodiversità -ha proseguito il ministro- è un valore aggiunto per l'Italia e può essere l'opportunità, per chi viene in Italia, di far conoscere le qualità dei nostri prodotti. L'ambiente va rispettato -ha sottolineato ancora il ministro- perché non è nostro ma lo dobbiamo consegnare a chi viene dopo di noi". E per questo, concluso il ministro "a Expo presenteremo il 'bollino verde' una certificazione di tutte quelle aziende che hanno un basso impatto ambientale".
Soddisfatto dell'accordo raggiunto con BolognaFiere, si è detto anche l'amministratore delegato di Expo, Giuseppe Sala che ha spiegato che "uno degli obiettivi che da sempre si pone Expo 2015 è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su temi importanti come la sostenibilità ambientale e la difesa della ricchezza agronomica di cui si compone il nostro Paese è il mondo. per questo -ha aggiunto- abbiamo deciso di offrire ai 20 milioni di visitatori attesi la possibilità di approfondire tali questioni, proponendo loro un'area ad hoc". Il Parco delle Biodiversità, ha sottolineato Sala "permetterà di vivere un'esperienza unica e stimolante, grazie alle centinaia di colture e di piante che ospiterà. Sono convinto -ha concluso- che dalla collaborazione con il polo fieristico bolognese, Expo Milano 2015 potrà incoraggiare riflessioni e progetti utili a vincere le più importanti sfide aperte dal tema 'Nutrire il pianeta, energia per la vita' e al turismo sostenibile". (www.adnkronos.com)


Torna all'indice di ASA-Press.com