CORSI E CONCORSI

Tre progetti italiani tra i vincitori del Premio per il patrimonio culturale/Europa Nostra Awards, considerato il riconoscimento europeo più prestigioso in tale ambito.

I tre progetti italiani, annunciati il 14 aprile dalla Commissione europea, sono quelli riguardanti la conservazione, il restauro e la musealizzazione delle Sculture Magiche di Mont'e Prama in Sardegna; la protezione dei mosaici paleocristiani della basilica patriarcale di Aquileia; la creazione di un tour virtuale nell'area di San Marco a Venezia.
Le quattro categorie per le quali sono stati selezionati i 28 vincitori sono infatti: 1) conservazione, 2) ricerca e digitalizzazione, 3) contributi esemplari 4) istruzione, formazione e sensibilizzazione.
La cerimonia di premiazione avrà luogo l’11 giugno presso il Comune di Oslo, alla presenza di Fabian Stang, Sindaco di Oslo, Tibor Navracsics, commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, e Plácido Domingo, il celebre cantante d’opera e Presidente di Europa Nostra. Sette dei vincitori saranno insigniti del Gran Premio della giuria e riceveranno 10.000 euro ciascuno, e uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra.
IL PREMIO: Il Premio per il patrimonio culturale dell’Unione europea / Europa Nostra Awards è stato lanciato nel 2002 dalla Commissione Europea in partnership con Europa Nostra. Il Premio celebra e promuove le migliori pratiche relative alla conservazione del patrimonio, la gestione, la ricerca, l'educazione e la comunicazione. In questo modo, esso avvicina il patrimonio culturale ai cittadini europei e contribuisce a un riconoscimento pubblico più forte del patrimonio culturale come risorsa strategica per la società e l'economia europea. Negli ultimi 13 anni sono stati selezionati in totale 415 progetti vincitori. Il Premio ha ricevuto il sostegno del programma Cultura dell'UE (2007-2013) ed è ora inserito nel nuovo programma Europa Creativa (2014-2020). (http://ec.europa.eu)



Torna all'indice di ASA-Press.com