APPUNTAMENTI
Fuori Expo con le Donne del Vino di Lombardia



Due serate di gala al Devero Hotel e Spa di Cavenago Brianza e quattro cene nei ristoranti di quattro socie: in estrema sintesi è questo il programma “Fuori Expo” della Delegazione Lombardia dell’Associazione Le Donne del Vino. In tutte e sei le manifestazioni saranno in libera degustazione i vini di 50 aziende vinicole di mezza Italia che fanno capo ovviamente a “Donne del Vino”.

«E’ stata una risposta davvero corale delle associate – afferma la presidente lombarda Giovanna Prandini – e quindi ci sarà la possibilità di assaggiare vini provenienti da 12 regioni italiane in abbinamento a prodotti lombardi».

Le due serate sono in programma all’Hotel Devero giovedì 11 giugno e giovedì 2 luglio. In abbinamento ai vini ci saranno i formaggi d’eccellenza firmati dal Caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni e dalla associazione “Alti Formaggi”. Ci saranno anche i salumi Fratelli Beretta e alcuni piatti cucinati da socie ristoratrici. In particolare, i formaggi Taddei saranno protagonisti l’11 giugno. «Porteremo due Dop come il Taleggio e il Salva Cremasco – precisa Camilla Taddei – e in più il nostro erborinato naturale Blutunt che ha tanto successo». L’associazione Alti Formaggi sarà presente il 2 luglio con i suoi tre Dop: Taleggio, Provolone Valpadana, Salva Cremasco. «I salumi Beretta – spiega Carlo Frigerio a nome dell’azienda – saranno presenti in entrambe le serate con salumi d’eccellenza come il Parma, il San Daniele e il Carpegna, salume marchigiano abbastanza raro e quindi più prezioso. La Beretta è l’unico salumificio al mondo che produce ben 18 salumi a marchio Dop o Igp».

La partecipazione alle due serate al Devero è solo su invito. Per info 02.867577, info@ledonnedelvino.com. «Sarà anche una serata di lavoro – precisa la presidente Prandini – perché saranno presenti alcuni buyer nazionali e internazionali che arriveranno al Devero direttamente dalla Expo. Nel corso della prima serata presenteremo, fresca di stampa, la Carta dei vini d’Italia delle Donne del Vino».

Tra le 50 aziende presenti con i loro vini quattro sono bergamasche: Castello di Grumello, Il Calepino, La Rocchetta e Tenuta le Mojole.

Le due serate al Devero Hotel saranno seguite da quattro cene nei locali di donne ristoratrici iscritte all’associazione “Donne del Vino”. Il menù sarà centrato sui prodotti del territorio, mentre i vini spazieranno in tutta Italia (saranno delle stesse 50 aziende presenti al Devero), per cui ogni commensale potrà assaggiarne quanti vorrà. Il prezzo della cena è fissato in 50 euro per persona, tutto compreso. Questo il calendario: giovedì 18 giugno, ore 20, al Ristorante Hostaria Uva Rara di Monticelli Brusati in Franciacorta (socia Daniela Codeluppi); giovedì 25 giugno, ristorante Altavilla di Bianzone in Valtellina (socia Anna Bertola); giovedì 9 luglio, ristorante La Locanda dei Beccaria a Montù Beccaria in Oltrepò Pavese (socia Luisa Ghioni); giovedì 16 luglio, ristorante Croce Bianca a Nozza di Vestone, in provincia di Brescia (socia Anna Graziosa Massolini). Le prenotazioni direttamente al ristorante.

Roberto Vitali – ASA

Fotografie:
1 – da sinistra: Codeluppi, Prandini, Mondonico, Camilla e Massimo Taddei
2 – un gruppo di Donne del Vino alla presentazione di Fuori Expo




ASA Press / Le notizie di oggi