SOSTE GOLOSE

La Pobbia: 160 anni portati benissimo

Nato nel 1850 come osteria con alloggio e stallazzo, divenuto poi nel 1906 anche biglietteria della tramvia a vapore Milano-Gallarate, il locale si è a mano a mano evoluto fino a divenire l’elegante ristorante di oggi. E questo senza perdere la propria identità meneghina. Merito della famiglia Anzaghi che di generazione in generazione, e siamo ormai alla terza con Attilio e Roberto che lavorano con lo zio Renato, lo hanno condotto con le medesime attenzione e passione riservate alla propria casa. Il risultato è un ambiente di grande atmosfera, con un arredamento d’epoca curato nei dettagli e per nulla artefatto, ma che contribuisce a formare nelle pur ampie sale angoli intimi e di relax dove è molto facile sentirsi a casa. E la veranda affacciata sul giardino interno e lo stesso giardino danno l’illusione che la città non sia ancora riuscita ad appropriarsi di questa piccola oasi di tranquillità. Per queste sue caratteristiche La Pobbia 1850 è annoverato a pieno merito tra i Locali Storici d’Italia.
Naturalmente anche la cucina si è evoluta e se in menu si possono trovare eccellenti piatti creativi o della classica alta cucina, sono le ricette della tradizione milanese che continuano a fare di questo ristorante uno dei più importanti punti di riferimento della gastronomia a Milano.
In cucina il giovane chef Andrea Brattoli, praticamente cresciuto con la Pobbia, si destreggia magnificamente con le ricette più tipiche: dall’insalata di nervetti agli involtini di verza, dai mondeghili all’ossobuco, e tutti i piatti più tradizionali come un elegante risotto al salto o le quasi introvabili cervella fritte o l’ottimo zabaione caldo. Un menu tradizionale molto ricco e che segue le stagioni, mentre i nomi dei piatti trascritti in milanese aiutano a non dimenticare il dialetto della città.
Per questa sua accuratezza nella qualità e nella scelta dei piatti meneghini è stato riconosciuto al ristorante il marchio di qualità “DeCa – Denominazione di Cucina Ambrosiana”, assegnato dalla Camera di Commercio di Milano e che certifica la “Vera Cucina Milanese”.
Accanto al menu creativo e a quello milanese, è molto apprezzato anche quello studiato per i più piccoli che hanno inoltre a disposizione giochi e matite colorate per mangiare con divertimento.
Naturalmente la cantina è all’altezza del menu. Attilio, che è sommelier professionista, ha raccolto circa 300 etichette tra le migliori ed è sempre a disposizione per consigliare gli abbinamenti più appropriati. (eb)

La Pobbia 1850
via Gallarate 92 (Zona Certosa), Milano
telefono 02.38006641
www.lapobbia.com


Torna all'indice di ASA-Press.com