EVENTI

Taste the Mediterranean
Progetto biennale ( 2014-2016 ) bilaterale, promosso da Italia e Croazia , per la realizzazione , in sei diversi paesi , Italia, Croazia, Spagna, Grecia, Marocco, Portogallo , di una serie di eventi congressuali , di natura scientifica , incentrati sul ruolo della dieta mediterranea e sul suo riferimento come dieta salutare, nonché sulle sue positive valenze qualitative, storiche e culturali.

A corollario definizione di un percorso emotivo e sensoriale di carattere enogastronomico. L'attività, di rilievo nazionale ed internazionale, pubblicizzata attraverso siti web italiani ed esteri, testate giornalistiche, emittenti tv, ha come target di riferimento da un lato ricercatori , accademici, atenei , enti , istituzioni governative ed istituti di formazione, dall’altro tutto il mondo imprenditoriale del tessuto locale legato al settore dell'alimentare e del biologico.
L’iter progettuale prevede la focalizzazione dell’interesse su due congressi , di grande rilievo mediatico e di grande importanza , da svolgersi , nell’arco di quattro giornate , uno in Croazia ( maggio 2014) ed uno in Italia ( maggio 2015).
Di carattere scientifico- culturale e di spessore, rivolti al mondo accademico, medico ed istituzionale, saranno intervallati da una serie di eventi congressuali minori (uno ogni 4 mesi ) che, realizzati in location di prestigio e di charme di Grecia, Spagna, Portogallo, Marocco , avranno come obiettivo la promozione della dieta mediterranea e dei suoi prodotti, nonché l’affermazione del suo valore culturale e dei suoi contenuti scientifici.
A conclusione di ogni workshop verranno riuniti gli atti congressuali e si produrrà poi, annualmente, una dispensa da veicolare, sulla base di accordi che andremo a definire con gli organi preposti, nelle scuole, come strumento di conoscenza.
Inoltre i promotori, beneficiari dei proventi delle attività, una volta effettuata la copertura dei costi a budget, intendono destinare una percentuale dei profitti a un ente di formazione da individuare sulla base di una serie di realtà segnalate.
Considerato che la dieta mediterranea, secondo quanto stabilito dalla Convenzione ad hoc, adottata dalla 32ma Conferenza Generale e ratificata dall’Italia nell’ottobre 2007 dalla Commissione Nazionale Italiana, rientra nel patrimonio culturale immateriale da tutelare, si ritiene l’oggetto degli eventi congressuali pertinente rispetto agli obiettivi strategici dell’Unesco e pertanto si è chiesto ufficialmente il patrocinio per il progetto.
La testata di settore “ Cucina Gourmet. Incontri nel gusto “ oltre ad essere il promotore dell'attività per l'Italia, seguirà tutti gli eventi e dedicherà ampio spazio e dettagliati reportage al progetto che promuoverà occupandosi di tutta la comunicazione pre e post evento e dell'organizzazione di eventuali conferenze stampa.

Presentazione ufficiale del progetto : Taste the Mediterranean
Roma – Centro Congressi Cavour
Convegno 4 ottobre 2013 .
“Mangiare all'Italiana, nutrirsi mediterraneo. Saperi e pratiche alimentari tra cultura, salute e territorio"
"Eating Italian style, feeding Mediterranean-style. Knowledge and dietary practices among culture, health and territory”.
( dettaglio programma congressuale allegato )

OBIETTIVI
Creare un evento congressuale nel quale promuovere la dieta mediterranea per i suoi valori educativi e per i suoi contenuti culturali , avvicinando i contenuti scientifici, promossi dal mondo accademico , istituzionale e medico, ad un percorso emotivo/sensoriale di carattere enogastronomico nel quale il piacere della tavola, la convivialità e l’incontro con il cibo ed il vino vadano oltre la definizione di un’esperienza del gusto, per sposare un valore educativo che, senza nulla togliere alla piacevolezza del tema lasci, in coloro che si avvicineranno alla manifestazione , un contenuto importante a livello scientifico ed una valida indicazione per approcciare una sana alimentazione.
E’ intenzione dei promotori ancorare questa esperienza ai paesi che sono riconosciuti ufficialmente dall’Unesco come detentori del patrimonio della dieta mediterranea , rendendo l’evento itinerante anche nell’ottica di un co-marketing territoriale , a ricaduta multipla sia economica produttiva che turistica.
L’esperienza sarà quella di una proficua sinergia tra tessuto economico, aziende, enti , istituzioni e mondo accademico/medico , tutti uniti nella promozione e valorizzazione dei contenuti culturali /scientifici della dieta mediterranea.
Negli eventi successivi l’evento di presentazione, parallelamente alla fase congressuale, dedicata al mondo accademico e scientifico, ci sarà uno spazio aperto ai produttori del beverages e del food che potranno , in queste sedi, incontrare buyers europei esponendo i loro prodotti e rendendoli eventualmente disponibili per piccole degustazioni o la preparazione di light lunch.
Gli eventi saranno quindi una occasione qualificata, a livello internazionale, per le aziende, per attivare interazioni che abbiano tangibili effettivi riscontri economici e per favorire la divulgazione dei marchi nei territori interessati alla promozione.
Il format proposto al mondo imprenditoriale prevede un qualificato incontro di “domanda” ed “offerta” tra delegazioni di buyers provenienti da Paesi dell’Unione Europea e del bacino del Mediterraneo e le ditte produttrici.
I buyers saranno identificati e selezionati in base al profilo target delle ditte produttrici iscritte all’evento che saranno non più di una ventina.
La partecipazione alle due giornate del workshop e l’adesione al format aziende da anche diritto a partecipare alla cena di gala del venerdì sera ed alla cena a tema del sabato, occasioni nelle quali i produttori potranno incontrare e approfondire la conoscenza con i buyers presenti.
Una troupe specializzata si occuperà anche di effettuare riprese TV-WEB .

dr.ssa Patrizia Novello
Ufficio Stampa e Comunicazione
Cucina Gourmet.Incontri nel gusto
Cell. +39 348 00 86 150
Mail: pat.novello@gmail.com - ufficio.stampa@cucinagourmet.it

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com