LA BORSA DELLA SPESA
A cura di ENZA BETTELLI [ asa.web@asa-press.com ]


IL CAPPONE

Il cappone è un gallo castrato di circa 6 mesi, divenuto quindi ben grasso e con carne morbida, tenera e succosa. E’ un metodo antico che risale al tempo dei Greci anche se furono i Romani a diffonderlo.
Attualmente le regioni italiane dove gli allevamenti di capponi sono concentrati sono Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. I pulcini sono, per la maggior parte del tempo, allevati "a terra" in capannoni molto ampi. Nei mesi di settembre-ottobre, quando il clima è temperato e non piove, vengono anche lasciati completamente all'aperto.
I tempi di maturazione dei volatili vanno dai 180 ai 195 giorni, dal mese di maggio a ottobre. Il peso massimo del vivo raggiunto in tale periodo non supera tuttavia i 3 kg circa poiché, pur essendo un ciclo di vita molto lungo, il peso si arresta, rendendo le carni più pregiate.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE
Sono da tenere presenti i parametri normali di acquisto validi per tutti i volatili, cioè occhi lucidi e non infossati; becco e zampe flessibili; carne soda e asciutta; pelle sottile, umida ma non bagnata, liscia ed elastica; portacoda chiaro che lascia vedere il grasso che risale verso il dorso. Tuttavia acquistando un cappone bisogna controllare anche che abbia sterno rigido, speroni corti, cresta atrofizzata, pelle priva di sfumature rossastre, grasso ben distribuito e visibile sotto la pelle. Se il grasso si presentasse invece a blocchi sotto la pelle vuol dire che l’ingrassamento del cappone è stato forzato.
Il cappone, ben pulito e pronto per la cottura ma non lavato, si conserva nello scomparto più freddo del frigorifero all’incirca per un paio di giorni. Per periodi più lunghi è meglio congelarlo dopo averlo anche lavato e asciugato ed eventualmente farcito: la durata è di 6-7 mesi. Un cappone con ripieno è sufficiente per 6-8 persone.


QUANTO COSTA
(Dati forniti da So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano, www.mercatimilano.it)

Il cappone viene fatto maturare appositamente per le feste natalizie e, dati i costi necessari per la sua crescita naturale, ha un prezzo decisamente più alto rispetto quello del pollo. Al mercato all’ingrosso di Milano questo oscilla tra i 5,20 e i 6,50 euro al kg.

Il Mercato avicunicolo all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

IN CUCINA
La preparazione. Bisogna togliere eventuali residui di piume fiammeggiandolo come un normale pollo, quindi lavarlo e asciugarlo accuratamente con carta da cucina. A questo punto bisogna asportare tutto il grasso visibile all’interno, ma se il volatile non è molto grosso meglio eseguire questa operazione prima della fiammeggiatura perché il calore non faccia sciogliere il grasso.
La cottura. Normalmente il cappone si cuoce lessato in modo che dia l’ottimo brodo indispensabile per i tortellini. Si porta a ebollizione acqua sufficiente a coprire il volatile con pezzi di sedano, carota e cipolla più qualche rametto di prezzemolo, pepe in grani e poco sale. Una volta immerso il cappone si riporta a bollore e si abbassa la fiamma in modo che l’ebollizione sia sempre e solo appena accennata. Il tempo di cottura è di circa un’ora e tre quarti ma se è allevato in cortile e non in batteria possono essere necessari anche da 30 a 45 minuti in più. Basta tuttavia pungere il volatile all’attaccatura della coscia e sentire se è sufficientemente tenero. Per ottenere un brodo meno dolce si può aggiungere anche un pezzetto di manzo o di vitello che vanno cotti per un’oretta prima di mettere il cappone nella pentola. Per sgrassare il brodo, togliere il cappone, filtrare il liquido di cottura per eliminare gli aromi quindi lasciarlo raffreddare e asportare una parte del grasso che si è formato in superficie.
Il cappone è ottimo anche arrosto poiché il grasso sotto pelle, fondendo, conferisce alla carne ancora maggiore morbidezza; prima della cottura bisogna tuttavia ungere la pelle del cappone con olio o burro perché non si asciughi. Occorrono circa due ore e mezza, a fuoco dolce (circa 180°C) da portare a 200°C verso fine cottura perché la pelle diventi dorata e croccante.
Come servire. Il contorno ideale per il cappone lessato è la mostarda mentre per quello arrosto sono indicate le patatine arrosto e insalatina verde. Se è stato farcito, si serve assieme ai pezzi di cappone anche una fettina o una cucchiaiata del ripieno.


Cookie & Privacy Policy