LA BORSA DELLA SPESA
A cura di ENZA BETTELLI [ asa.web@asa-press.com ]


La zucchina

E’ ormai disponibile tutto l’anno ma è alla fine della primavera che si trovano sul mercato quelle di produzione nazionale e coltivate in pieno campo. Ha una polpa delicata e ricca di acqua, che però diventa asciutta e fibrosa con il procedere della maturazione, ed è infatti raccolta ancora un po’ immatura perché sia più saporita. Tra le varietà ricordiamo la Verde di Milano, a forma cilindrica, di colore scuro, con polpa soda adatta per la frittura e da farcire. La Bianca Sarda ha polpa assai delicata e la tonda di Nizza ha la forma e la dimensione di una grossa pesca e polpa morbida e carnosa; perfetta da farcire anche per il piacevole effetto estetico. Invece la zucchina con il fiore è in genere una primizia, tenera e adatta per preparazioni speciali perché si può cuocere anche intera e lasciando il fiore.
Dall'Italia gli arrivi maggiori provengono dal Lazio e, a seguire, dalla Sicilia, dal Veneto e dalle altre regioni italiane, ma nel corso dell'anno si commercializzano anche zucchine provenienti da Marocco e Spagna e, in quantità minori, da Polonia, Francia e Germania. Nel 2007, nel mercato all’ingrosso di Milano sono state commercializzate in tutto 692.216 tonnellate di zucchine.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Esistono molte varietà di zucchina, differenti nella forma e nella colorazione esterna, ma debbono comunque essere sode, pesanti, di colore brillante e uniforme senza macchie e punti molli, con il taglio del gambo fresco. Se ha il fiore, i petali debbono essere intatti e freschi, consistenti e non avvizziti. Quelle molto grosse o un po’ bombate sono in genere troppo mature e ricche di semi, adatte soprattutto per le minestre.
La zucchina è abbastanza resistente e se la temperatura è fresca potete tenerla anche fuori dal frigorifero fino a un paio di giorni. Meglio però nello scomparto degli ortaggi, nella parte meno fredda del frigorifero, chiusa nel sacchetto apposito per i vegetali o in un sacchetto di carta perché mantenga meglio la propria umidità. In questo modo si può tenere fino a una settimana, ma controllate che non inizi ad avvizzire.

QUANTO COSTA
Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it.

Il prezzo delle zucchine subisce importanti fluttuazioni nel corso dello stesso anno per la normale stagionalità tipica del prodotto ed è legato alle condizioni meteorologiche. Tuttavia è normale che in inverno costino mediamente di più, per le spese di trasporto dall'estero, piuttosto che per i costi aggiuntivi connessi con la loro produzione in serra anzichè in pieno campo. Una curiosità: venti anni fa, nel giugno del 1988, le zucchine costavano 1.571 Lire; nel 1998, quando ancora il petrolio era quotato circa 11 dollari al barile, il prezzo in giugno delle zucchine all'ingrosso ammontava a 1.516 Lire (pari a 0,78 Euro).

Zucchine verdi scure medie – Lazio – euro 0,80-0,90 al kg
Zucchine verdi scure medie – Veneto - euro 0,90-1,10 al kg
Zucchine verdi scure piccole – Lombardia - euro 0,80-1 al kg
Zucchine verdi scure piccole – Piemonte - euro 0,95-1,15 al kg
Zucchine verdi scure piccole – Veneto - euro 1,20-1,40 al kg

Le zucchine con il fiore piccolissime (dimensione un dito circa), vengono vendute a collo. Ogni cassettina contiene 40 zucchine con fiore e costa tra i 4 e i 5 euro.
Le zucchine con fiore più grandi, invece, vengono vendute a peso: tra i 2 e i 3 euro al Kg.

Per chi vuole risparmiare, si trovano anche zucchine di seconda categoria (perchè leggermente più grosse o con lievi difetti superficiali o di forma) che vengono vendute all'ingrosso a un prezzo medio di 0,45 Euro al Kg.

L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

IN CUCINA
Basta spuntare le zucchine alle due estremità, passandole poi rapidamente, una per una, sotto l'acqua corrente, e asciungandole infine su carta cucina. Se però dovete lessarle intere è meglio spuntarle dopo la cottura perché non si imbevano di acqua. Se le cuocete in casseruola o trifolate conviene lasciare il recipiente (che deve essere preferibilmente piuttosto ampio per facilitare la cottura) scoperto per far evaporare il loro abbondante liquido di vegetazione.
Per quelle molto piccole è più indicata la cottura a vapore, allineando le zucchine nel cestello in un solo strato. Bastano circa 5-7 minuti poiché devono restare ben croccanti. Potete cuocerle anche lasciando attaccato il fiore, avvolgendolo eventualmente nel foglio di alluminio prima di adagiare le zucchine nel cestello per proteggerlo dal calore eccessivo.
Se cucinate i fiori a parte, staccateli e separate i petali, passandoli poi con una pezzuola umida. Aggiungeteli alle zucchine o alle preparazioni a base di zucchina, ma solo verso fine cottura perché devono ammorbidirsi senza cuocere, affinché mantengano una certa consistenza. Oppure usateli da soli per dare colore al risotto aggiungendoli assieme al burro e formaggio della mantecatura.

Cookie & Privacy Policy