LA BORSA DELLA SPESA
A cura di ENZA BETTELLI [ asa.web@asa-press.com ]


Il mandarino tardivo

E’ un agrume originario della Cina, dove è coltivato da oltre tremila anni, introdotto in Occidente solo nel XIX secolo. Più dolce e delicato rispetto l’arancia, è però anche più deperibile a causa della scorza sottile. La polpa perde rapidamente sapore e profumo e può contenere parecchi semi, anche se nuovi incroci danno frutti che ne sono privi. In questo periodo sono presenti sul mercato i mandarini tardivi siciliani tra cui spicca quello di Ciaculli (Palermo), presidio Slow Food e rinomato perché particolarmente dolce e succoso.
Derivato dal mandarino è il mandarancio, ottenuto dall’incrocio con l’arancia, dal frutto abbastanza grosso, profumato e gustoso, di solito senza semi. Anche la clementina è ottenuta da un incrocio del mandarino, in questo caso con l’arancia amara, e ha polpa meno delicata, di solito senza semi e scorza che si asporta con facilità.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE
Scegliete frutti pesanti, con la scorza lucida, di colore omogeneo, senza macchie o screpolature, ben aderente alla polpa e il più possibile sottile. Una volta acquistati sarebbe meglio consumarli al più presto, ma si possono conservare in frigorifero fino a circa una decina di giorni; tenete comunque presente che con il passare del tempo il mandarino perde sapore e profumo e che è migliore se fresco di frigorifero.

QUANTO COSTA
Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it.

I prezzi all'ingrosso dei mandarini tardivi (provenienza Catania e Palermo) variano da un minimo di 0,70 a 1,40 euro al kg, a seconda delle dimensioni dei frutti e delle modalità di confezionamento, cioè se messi alla rinfusa nella cassetta o se disposti su due soli strati.
Si possono spuntare prezzi anche più vantaggiosi, in certi casi addirittura dimezzati, acquistando i frutti piccoli, buoni esattamente come quelli di grandi dimensioni. A volte sul mercato sono reperibili frutti di seconda categoria, normalmente più maturi di quelli di prima, ma essendo disponibili in quantità davvero esigue non hanno una quotazione inserita nel bollettino prezzi.

L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

IN CUCINA
Togliete i filamenti bianchi agli spicchi o addirittura la pellicina e congelateli distesi su un foglio di alluminio, poi riuniteli in un sacchetto. Si conserveranno fino a 9 mesi nel congelatore e sono l’ideale per guarnire gelati e long drinks.
La scorza del mandarino, lavata, asciugata ed essiccata, profuma piacevolmente lo zucchero destinato alle bevande e ai dolci; basta inserirla nel contenitore e chiudere bene.



Cookie & Privacy Policy