LA BORSA DELLA SPESA
A cura di ENZA BETTELLI [ asa.web@asa-press.com ]


Il tacchino

E’ un volatile originario del Messico, scoperto dagli Spagnoli arrivati nel Nuovo Mondo. Per lungo tempo è stata considerata carne rara quindi riservata per le occasioni di festa, come il pranzo di Natale. Normalmente vengono allevati volatili di piccola pezzatura, da 2-3 kg fino a circa 5 kg, da vendere interi, mentre alcuni allevamenti sono specializzati in esemplari che raggiungono e superano i 10 kg, dai quali si ricava la fesa, venduta poi intera o affettata come la carne di vitello.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE
La femmina è più tenera e saporita del maschio; scegliete comunque dei volatili giovani, riconoscibili per il collo corto e la trachea elastica, con carne soda e asciutta, pelle tesa ed elastica, appena umida al tatto, portacoda chiaro con il grasso visibile che risale verso il dorso. Il peso ideale è intorno ai 3 kg poiché quelli più grossi hanno carne meno morbida e richiedono tempi assai lunghi per la cottura e, inoltre, un forno di capacità adeguata. Il tacchino intero si conserva nello scomparto più freddo del frigo fino a 2-3 giorni; quello sezionato e la fesa 2 giorni al massimo. Tuttavia si può congelare e consumare entro 7 mesi se intero, 6 mesi se a pezzi, 4 mesi la fesa affettata.

QUANTO COSTA
(Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it).

tacchine nostrane (peso max 3 Kg, allevate naturalmente) da 12,50 a 13, 50 euro al kg
tacchini nostrani da 9,50 a 9,80 euro al kg
tacchine a busto da 3,70 a 4,10 euro al Kg
tacchini/e senza frattaglie da 2,40 a 2,50 euro al kg
fese tacchini nazionali da 5,35 a 5,55 euro al kg
cosce tacchini nazionali da 2,05 a 2,15 euro al kg

Il Mercato avicunicolo all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

IN CUCINA
Togliete I residui più grossi di piume, eventualmente aiutandovi con una pinzetta, e accorciate la punta delle ali. Eliminate anche la trachea, tagliandola alla base del collo e tirandola con decisione; se userete un canovaccio non vi scivolerà dalle dita. Fiammeggiate il tacchino e dopo averlo lavato e asciugato con cura, salate e pepate l’interno e inserite l’eventuale farcia, senza premere e riempendo la cavità solo per tre quarti circa. In questo modo la farcia, cuocendo, si potrà espandere senza uscire e allo stesso tempo il calore del forno potrà penetrare senza problemi fino al centro della farcia stessa. Farcite il tacchino solo al momento di cucinarlo; eventualmente preparate la farcia il giorno prima e conservatela in frigorifero, in un recipiente chiuso, fino al momento di utilizzarla. Cucite il tacchino farcito con filo da cucina. Legate infine il volatile, facendo aderire le ali e le cosce al corpo, evitando di far passare lo spago sul petto così che la doratura finale resti uniforme.
Per far sì che resti morbido e succoso fasciate il petto del tacchino con delle fettine di pancetta disposte orizzontalmente che fisserete con lo spago da cucina; toglietele dopo la prima ora di cottura perché il petto possa dorare in modo uniforme.

LA COTTURA
Per una doratura uniforme adagiate il tacchino sulla placca del forno con il petto verso l’alto; dopo 30 minuti circa giratelo su un fianco, dopo altri 30 minuti sull’altro fianco, poi con il dorso verso l’alto e infine mettetelo di nuovo nella posizione di partenza e completate la cottura. Se desiderate una pelle molto croccante sfregatelo con mezzo limone; il petto resterà però più asciutto. Se prendesse troppo colore copritelo con un foglio di alluminio o di carta forno che andranno semplicemente appoggiati. Per controllare la cottura pungete il tacchino all’attaccatura della coscia: se ne esce un liquido chiaro e trasparente potete toglierlo dal forno; se il liquido fosse invece rosato prolungate la cottura di almeno 15 minuti.
Per calcolare esattamente il tempo di cottura pesate il tacchino dopo averlo farcito e lasciatelo nel forno per 30 minuti circa per ogni kg di peso più altri 20-30 minuti.

Cookie & Privacy Policy