LA BORSA DELLA SPESA
A cura di ENZA BETTELLI [ asa.web@asa-press.com ]


Il Cocomero

Questo frutto tipicamente estivo è più conosciuto con il suo nome popolare di anguria, ma viene chiamato anche melone d’acqua perché la sua polpa, estremamente dissetante, è costituita per oltre il 95% di acqua. Tra le varietà più diffuse:
Sugar Baby. Sferico e di piccola pezzatura di 3-5 kg, ha scorza sottile e polpa piuttosto dolce; è il primo a maturare.
Crimson Sweet. E’ sferico-ovale, pesa 10-12 kg ed ha scorza striata di due tonalità di verde e matura in agosto.
Charleston Gray. E’ un ibrido di forma ovale, piuttosto grosso e scorza uniformemente screziata, con polpa molto dolce.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE
Il cocomero è dolce ma solo se ben maturo, perciò sceglietelo pesante, senza screpolature o fessurazioni che fanno penetrare l’aria e inacidiscono la polpa; per questa ragione è meglio non acquistare i cocomeri nei quali è stato fatto il tassello per l’assaggio. Il colore della scorza non ha importanza per quanto riguarda la qualità ma è una valida spia della sua maturazione e infatti i frutti maturi l’hanno opaca. Inoltre, se su un lato la scorza ha una piccola macchia di colore tendente al giallo vuol dire che il cocomero è stato colto ben maturo e che quello era il suo punto di appoggio sul terreno.
Il cocomero si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni ma va comunque tenuto al fresco per almeno 24 ore per poterlo servire alla temperatura ottimale. Se fosse già tagliato irrancidisce piuttosto in fretta; abbiate comunque l’avvertenza di avvolgerlo nella pellicola per proteggerlo dall’aria.

QUANTO COSTA
(Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it)

Per quanto riguarda le provenienze la regione maggiore produttrice delle angurie ovali è il Lazio, seguito da Lombardia, Puglia e Emilia Romagna. Le maggiori importazioni dall'estero arrivano invece dalla Grecia
Per le angurie sferiche, per l'Italia: Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio e a seguire Puglia. Per l'estero: Grecia e a seguire Costarica, Spagna, Panama e Brasile.
I prezzi all’ingrosso al momento sono:
- angurie oblunghe: da 0,20 a 0,30 al Kg (in questo periodo arrivano soprattutto da Lombardia e Lazio)
- angurie sferiche: da 0,15 a 0,25 euro al kg (soprattutto da Lombardia e Puglia)

L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitavo minimo di una cassetta.


A TAVOLA
Servite il cocomero tagliato a fette, come il melone, con la scorza separata dalla polpa ma ancora unita a una estremità.
Oppure tagliate a metà o a 3/4 di altezza il cocomero incidendo scorza e polpa con un coltello a lama lunga e sottile procedendo con piccoli tagli obliqui a zig zag, separate poi le due parti e asportate la polpa, con uno scavino se volete ottenere delle decorative palline o con il coltello per dei semplici cubetti. Utilizzate la scorza svuotata come contenitore per macedonia, gelato o bibite fredde.

Cookie & Privacy Policy