LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

La Mela Granny Smith



Questa mela matura da ottobre-novembre a inizio primavera e prende il nome dalla signora australiana che l’ha scoperta (nonna Smith). Ha buccia grossa di colore verde intenso, polpa soda, croccante, acidula e succosa, poco profumata. Ottima da tavola, viene utilizzata anche per preparazioni salate, di solito non sbucciata per creare contrasti di colore. E’ molto apprezzata anche per il suo valore nutrizionale, ricco in particolare di potassio e con una limitata presenza di zuccheri, ideale per chi soffre di diabete.

SCELTA E CONSERVAZIONE.

Preferite i frutti con buccia lucida, di aspetto ceroso; il colore è sempre verde, ma più è intenso meno è matura e quindi anche di sapore più acidulo.

Si conserva a temperatura ambiente, se non troppo calda, per alcuni giorni, meglio se i frutti non sono sovrapposti ma vengono messi in un solo strato in un recipiente di vimini o altro materiale che lasci circolare l’aria. Si conserva ancora più a lungo in frigorifero, nello scomparto per i vegetali, ma per gustarla al meglio va trasferita a temperatura ambiente un paio d’ore prima del consumo.

QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

Le mele Granny Smith del Trentino Alto Adige attualmente sono vendute all'interno del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano gestito da Sogemi SpA a prezzi all'ingrosso compresi tra 1,20 e 1,35 euro al kg.

IN CUCINA

La Granny Smith è l’ideale per arricchire le insalate, da servire anche come contorno al pesce, in particolare il salmone, fresco o affumicato.

Per una insalata vitaminica, lavate e asciugate la mela, poi tagliatela a fettine, eliminando la parte del torsolo ma lasciando la buccia, e spruzzatela con succo di limone. Mescolatela a cicoria riccia spezzettata con le mani e aggiungete anche qualche gheriglio di noce. Condite con olio extra vergine, succo di limone, sale e pepe bianco.