DAL MONDO DEL VINO E DELLA VITE

A cura di Roberto Rabachino
[rabachino@asa-press.com]


Trend positivo per il vino italiano



Finalmente la tendenza negativa del 2013 sembra essere definitivamente invertita, coi dati 2014 che mostrano buoni segnali di miglioramento e un’ottima prospettiva di crescita per l’anno in corso.
Il dato globale del vino confezionato fino a 75cl segna un + 1,5% a valore ed un + 0,2% a volume. Le bottiglie da 75cl a denominazione d’origine spuntano un + 1,3% in valore per i vini a denominazione d’origine in bottiglia da 75cl, ed un – 0,7% a volume, nel 2013 si era arrivati a – 3,2%.
Quali sono le tipologie più amate? In vetta troviamo chianti e lambrusco, che da anni si aggiudicano le prime posizioni del podio, ma che mostrano una flessione delle vendite a volume. Al terzo posto c’è il vermentino, che continua a crescere di anno in anno. Buone anche le performance del prosecco, del nero d’Avola, del muller thurgau e del traminer.
Tra i vini “emergenti”, cioè con maggior tasso di crescita nel corso del 2014, troviamo ai primi posti i vini marchigiani/abruzzesi Pecorino e Passerina, e il siciliano Inzolia. Entra in questa classifica, per la prima volta, il laziale Orvieto.




Vai all'indice di Dal Mondo del Vino e della Vite