IL FALSO ITALIANO

A cura di Roberto Rabachino


Una inquietante mortadella… di tacchino!

Più volte ci siamo dimostrati sensibili agli allarmi che di continuo le associazioni degli agricoltori lanciano per portare all’attenzione mediatica il grande problema del cibo ‘Made in Italy’ taroccato.
Più volte abbiamo riportato notizie sui cibi copiati, cercando di difendere le eccellenze che la nostra Italia produce ogni giorno con passione e amore per il gusto.
Arriva così, nel clima di lotta ai copioni, la notizia di una mortadella che di originale ha solo il nome.
Si chiama Turkey Bologna e, proprio come dice l’etichetta, è una bella copia della mortadella nostrana prodotta negli Sta Uniti con carne di tacchino.
La mortadella, quella di Bologna IGP, quella buona, è ricca di vitamine, sali minerali, proteine ed ha molti meno grassi di quanto si creda. Quella di tacchino...
Dal 2004 (anno di nascita del Consorzio) ad oggi la commercializzazione della Mortadella Bologna IGP ha registrato trend di crescita enorme, toccando il tetto di 37 milioni e 500 mila Kg di prodotto.
Attualmente il consorzio Mortadella Bologna riunisce 30 aziende che producono circa il 95% di tutta la Mortadella Bologna IGP.


Roberto Rabachino
Presidente ASA

presidente@asa-press.com


Vai all'indice di il Falso Italiano