EVENTI
ProWein 2019, spegne 25 candeline



Manca poco più di un mese al taglio del nastro di ProWein 2019, a Düsseldorf, attualmente considerata la fiera internazionale più importante al mondo del settore vino e liquori. La data da segnare in agenda è 17 - 19 marzo, tre giorni di ingresso dedicati esclusivamente agli operatori del settore.

Con quest’edizione 2019 ProWein compie un quarto di secolo. Nata nel 1994 con solo 321 espositori da 8 Paesi del mondo, nell’ultima edizione la fiera ha superato quota 6.800 aziende espositrici provenienti da 64 Nazioni con una crescita di 21 volte. Anche in termini di visitatori ProWein registra un segno +, infatti, dal 1994 con 1.517 ingressi si è passati a 60.560 nel 2018. “Se dopo un quarto di secolo siamo universalmente riconosciuti come punto di riferimento per il settore a livello internazionale – afferma Marius Berlemann, direttore di Prowein - avendo registrato in totale circa 712mila visitatori specializzati e oltre 74mila espositori, vuol dire che il nostro approccio è più che mai vincente”.

A ProWein, anche l’Italia è cresciuta in termini di presenza di quasi 60 volte (da 29 produttori nel 1994 a 1.736 nel 2018) ciò conferma che il nostro Paese è al primo posto per rappresentatività all’interno della fiera tedesca. “Basti guardare all’Italia - continua Berlemann - come case history di successo, il cui contributo aumenta di edizione in edizione consolidando un legame per noi prezioso. E per confermare questi risultati anche nei prossimi anni continueremo a investire sull’internazionalizzazione, sul perfezionamento della macchina organizzativa e sulla qualità dei contenuti, così da porre solide basi per futuri ampliamenti sia degli spazi fieristici che del nostro raggio d’azione”.

Mostre speciali, seminari enologici, attività enoiche… l’edizione ProWein 2019 è costellata di eventi: “Saranno oltre 500 le iniziative che animeranno i dieci padiglioni della fiera -  aggiunge Nicole Funke, Senior Project Manager e membro del team di ProWein – tra degustazioni guidate, masterclass e incontri. Ad arricchire il tutto anche gli eventi serali targati “ProWein goes City” che si svolgeranno in 60 location sparse per Düsseldorf. E come ogni anno tracceremo le linee guida per il futuro del settore con il Business Report della ProWein, realizzato anche per la terza edizione con il supporto dell’Università di Geisenheim. Un’analisi che dal suo esordio nel 2017 ad oggi ha già registrato un +60% in termini di partecipanti, coinvolgendo i più importanti player dell’intera filiera che con il loro punto di vista hanno contribuito a fare di questo studio il più vasto indicatore di tendenza del comparto a livello internazionale”.

Con questa edizione ProWein vuole confermare la sua leadership, ribadendo sui tre punti di forza ampiamente riconosciuti: l’internazionalizzazione delle presenze, l’efficienza dell’intera macchina organizzativa e il suo essere luogo di business.

Alice Lupi - ASA


ASA Press / Le notizie di oggi