EVENTI
P-Assaggi di Mare: impariamo con i pescatori, iniziativa FLAG Emilia – Romagna
(Fishers Local Action Group)

Dal 14 al 21 luglio a FICO di Bologna il primo dei cinque appuntamenti della rassegna organizzata da Sinettica con il patrocinio di ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

“La settimana dei prodotti Ittici. Costa Emilia Romagna” è il tema del primo appuntamento della manifestazione ideata e organizzata da Sinettica srl e che ha il patrocinio di ASA. La rassegna avrà sede presso l’area pescheria di FICO Bologna, situata presso la Nave Errante (operatore), e prenderà il via il 14 luglio con un incontro con la stampa alle ore 11 presso l’Arena FICO. Seguirà la conferenza di apertura con la presentazione delle marinerie della costa dell’Emilia-Romagna, sarà presente l’Assessore al turismo e commercio Andrea Corsini. Confermata inoltre la presenza di Tiziana Primori, AD Eataly World, all’incontro stampa e alla successiva conferenza.



Le otto giornate saranno interamente dedicate alla presentazione a 360° dei prodotti e dei luoghi della pesca attraverso un programma ricco e articolato, interamente dedicato al mare Adriatico, alle specie ittiche tipiche della marina costiera in esame, alle filiere commerciali caratteristiche delle principali marinerie della Costa Adriatica, alla sostenibilità dei consumi e alla loro stagionalità.
Interverranno esperti in diversi campi, portando il loro contributo per fare conoscere al vasto pubblico la ricchezza del nostro mare. Fra questi: biologi, pescatori, produttori e rivenditori, rappresentanti delle marinerie, nutrizionisti e ristoratori.
Previsti laboratori didattici per famiglie e bambini e le attività laboratoriali non saranno limitate unicamente alla giornata di apertura, ma costituiranno un appuntamento pomeridiano ripetuto per tutta la durata dell’evento. Verrà fornita ai 
partecipanti un’esperienza globale, adattando i laboratori alla morfologia ed etologia delle specie ittiche esposte durante le singole giornate dalle marinerie. Inoltre, i partecipanti alla conferenza e ai laboratori didattici pomeridiani avranno diritto a un coupon promozionale per uno sconto su assaggi dei piatti preparati dai ristoratori. In programma anche menu speciali presso i ristoranti presenti a FICO.

Enza Bettelli – ASA (fonte Sinettica)



Il calendario degli altri appuntamenti della rassegna:

25 luglio
Enoteca Regionale di Dozza (BO), Cortile del Castello (Rocca di Dozza). Workshop professionale e stampa specializzata. L’evento è aperto al pubblico dalle 16 alle 18,30 e mette in campo le competenze enogastronomiche per trattare l’argomento in relazione all’abbinamento pesce - vino.

27 luglio
Giardino delle Erbe di Casola Valsenio (RA), Aula Didattica. Conferenza stampa Preparazioni di Pesce dell’Adriatico ed Erbe Aromatiche. Evento aperto al pubblico.

28 settembre
Istituto alberghiero Vergani Navarra, Ferrara, Aula Magna. Incontro: “Dai pescatori alle tavole: laboratori gastronomici ”.

29 settembre
FICO Eataly World, e Fondazione FICO, Bologna. Conferenza finale sul tema dell’educazione alimentare legata al consumo di pesce tipico della costa Adriatica dell’Emilia Romagna.

Per informazioni sulla rassegna: Sinettica srl Marketing | comunicazione | web solution – m.seragnoli@sinettica.it - passaggidimare2018@gmail.com - www.sinettica.it


ASA Press / Le notizie di oggi