AZIENDE E PRODOTTI
Lucaffè, il caffè italiano non solo buono

Azienda familiare, creatività e salubrità. Sono queste le leve di Lucaffè, azienda che esporta nel mondo il saper fare italiano. Ma che svela ai propri clienti anche i segreti del caffè.

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di caffè verde, ma non tutti sono a conoscenza di cosa esso sia realmente e in cosa si differenzia dal caffè che tutti conosciamo. Quando si parla di Green Coffee, la mente viene automaticamente proiettata in foreste amazzoniche e in luoghi esotici dove si pensa possa svilupparsi e maturare questo chicco, che i più considerano semplicemente una versione “verde” di quello comune. In realtà, non si tratta di un caffè esotico, ma di un chicco di caffè crudo, cioè non tostato, ma fatto semplicemente essiccare.

Il caffè verde contiene preziosi elementi, come l’acido clarogenico, l’acido quinico, le vitamine minerali e i polifenoli. Soprattutto questi ultimi, i polifenoli, sono importanti nel nostro organismo in quanto, una volta assimilati,  interagiscono con la nostra biochimica attivando e regolando numerosi aspetti funzionali, che includono anche il sistema cardiovascolare.

Lucaffè è un’azienda di torrefazione gestita secondo i canoni italiani di tante piccole aziende familiari italiane, con passione ed equilibrio. Vede a capo il giovane ed intraprendente Gianluca Venturelli. Lucaffè nasce a metà degli anni Novanta e si espande in maniera assai rapida grazie all’utilizzo di impianti innovativi che prevedono tostatura e macinazione d’avanguardia nonché attrezzature per l’impiego di cialde in carta.

L’idea forte su cui si basa l’azienda è quella di produrre con passione e competenza miscele di caffè destinando ingenti risorse di tempo e finanziarie alla ricerca e sviluppo di soluzioni che premiano sempre di più la salubrità. La torrefazione del caffè fa parte della tradizione italiana e la bontà del caffè italiano non viene messa in discussione da nessuno al mondo, ma pochi hanno saputo spiegare la relazione tra bontà e benefici che si hanno dal consumo della tradizionale tazzina.

Esistono numerosi parametri che fanno di Lucaffè un prodotto sano e la volontà di Gianluca Venturelli è proprio quella di spiegare perché il suo caffè fa bene, “perché il nostro è anche un caffè da capire”, dice.

Così da sempre Lucaffè si impegna a organizzare per i propri distributori ed agenti corsi mirati che svelano i segreti di un caffè non solo buono, ma che fa anche bene.

A partire dalla cernita dei chicchi, che vengono tostati con accortezze che mantengono tutte le caratteristiche positive del caffè. Per completare l’operazione bontà con le cialde, prodotte in carta che provengono da cellulosa sbiancata con ossigeno, leggera e biodegradabile. E quindi anche ecosostenibile.

Così, dopo accurate prove, Lucaffè è riuscito a produrre cialde di caffè verde in percentuale quasi del 25% (il caffè non tostato risulta di per sé particolarmente astringente e non tutti sarebbero in grado di apprezzarlo). Studi scientifici hanno dimostrato che dopo ogni consumo la pressione sistolica del sangue e l’elasticità arteriale si erano ridotte sensibilmente, senza alcun cambiamento nel consumo energetico.  Questi risultati suggeriscono che il caffè verde possa giocare un ruolo benefico nel ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.

“Si tratta di piccoli o grandi segreti, non lo sappiamo, ma senz’altro di accortezze che offrono al consumatore un caffè diverso, che vogliamo spiegare”, continua Gianluca Venturelli. “Il rispetto dell’ambiente ci ha resi particolarmente responsabili: qui a Lucaffè non si utilizzano plastica e alluminio durante la fase di esecuzione delle cialde e i chicchi subiscono una tostatura lieve, che mantiene intatti i principi benefici che assorbiamo al momento della degustazione”.

Bontà e salubrità, lo sapevamo, vanno a braccetto. Ma Lucaffè ci segna la strada per questo binomio che sulla tazzina di caffè ci era sconosciuto.

Lucaffè Venturelli Gianluca S.R.L
Via 1° maggio, 35
Carpenedolo (BS)
Telefono (0039) 0309699440
www.lucaffe.com

Informazioni per la stampa
(anche per visite all’azienda e degustazioni)
Riccardo Lagorio
(0039) 3386847173
taullspain@tin.it




ASA Press / Le notizie di oggi