EVENTI
Girolio d'Italia 2015 speciale Expo porta con sé la Carta di Milano

Il tour dell'extravergine dedicato ai temi dell'esposizione universale. La staffetta tra le regioni olivetate italiane attraverserà lo Stivale insieme a un testimone di eccezione: la Carta di Milano

Inizia a luglio ma proseguirà fino alla fine dell'anno, l'edizione di Girolio d'Italia Speciale Expo. Il tour dell'extravergine organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali quest'anno sarà interamente dedicato ai temi dell'Esposizione Universale e avrà un testimonial d'eccezione: la Carta di Milano, che uscirà da Expo per accompagnare il viaggio della carovana verde attraverso l'Italia con l'intento di diffondere i principi in essa contenuti, - in particolare per promuovere stili di vita sani e combattere l'obesità, promuovere l'agricoltura sostenibile e ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2020 - oltre a dare la possibilità a istituzioni, associazioni e privati cittadini delle varie località sede di una tappa del Girolio, di poterla condividere e sottoscrivere.

Girolio d'Italia Speciale Expo ha un significato profondamente simbolico: il tema dell'Esposizione riflette infatti quelli che sono i principali obiettivi dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, ovvero valorizzare le tradizioni legate alla memoria storica dei territori, promuovere e tutelare l'ambiente e il paesaggio olivicolo, diffondere storia e cultura dell'olio e dell'olivo, incentivare attraverso ricerche e sperimentazioni la valorizzazione delle varietà locali, promuovere iniziative informative su educazione del consumatore e sulla corretta alimentazione.

La prima tappa è stata il 10 luglio in Basilicata, precisamente a Matera, già Capitale della Cultura 2019 e adesso anche capitale dell'extravergine e della sana alimentazione, poi Girolio d'Italia Speciale Expo si sposta in Molise a Macchia Valfortore-Sant'Elia a Pianisi-Colletorto dal 31 luglio al 2 agosto, per proseguire in Abruzzo a Città Sant'Angelo il 5 e 6 settembre e in Campania a Oliveto Citra il 12. Cinque le tappe in ottobre, a partire da quella del 3 e 4 in Puglia a Corato, il 10 e 11 in Lombardia a Monte Isola - Marone, il 17 a Parma, dal 23 al 25 in Umbria a Foligno e il 30 ottobre ad Arco - Riva del Garda. Tre le tappe di novembre, con la Liguria il 15 e 16 a Imperia, il 20 e 21 a Illasi nel Veneto e il 28-29 in Toscana a Rosignano Marittimo.


Ufficio stampa Girolio d'Italia 2015 Speciale Expo

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

Tel 335 6130800

Email marzia.morganti@gmail.com

www.cittadellolio.it






ASA Press / Le notizie di oggi