EVENTI

Expo svela il calendario: oltre 160 eventiIl mondo in Italia, le date da non perdere

Oltre 160 eventi sono già inseriti nel calendario di Expo, reso pubblico il 18 aprile alla tappa di Pompei dell’Expo delle Idee. Quando il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha visitato il sito dell’esposizione ha spiegato che all’inaugurazione del primo maggio ci saranno diversi capi di Stato stranieri anche se la Farnesina ha fatto in modo che siano presenti soprattutto nei giorni (115) che il calendario dell’esposizione universale dedica ai loro Paesi.
Il cartellone degli eventi principali, in formato Pdf, è disponibile a questo link e sul sito web www.expo2015.org. Nel caso della Russia il giorno è il 10 giugno e Matteo Renzi, dopo il suo incontro con Vladimir Putin, ha annunciato che il presidente verrà per l’occasione a Milano. Francois Hollande dovrebbe invece arrivare nel giorno della Francia che è il 21 giugno, mentre il giorno della Germania sarà il 18 giugno e quello degli Stati Uniti il quattro luglio.
A farla da padrone in questo calendario è però soprattutto la Cina che, oltre a una giornata sul turismo cinese il 22 maggio, e al giorno nazionale l’8 giugno può contare anche su una settimana dedicata a Pechino e una a Shanghai fra maggio e giugno. Nell’elenco non è segnata la giornata dell’Italia, anche se non ci sono altri appuntamento per la festa della Repubblica il 2 giugno, quando dovrebbe essere inaugurato al completo l’allestimento realizzato per Expo dal premio Oscar Dante Ferretti.
Tutti gli eventi in cartellone seguono quattro filoni, mentre quello delle giornate nazionali è solo uno. Un altro riguarda i giorni di approfondimento in vista della consegna al segretario Onu Ban-Ki Moon della Carta di Milano, che avverrà ad Expo il 16 ottobre.
Si parte con la giornata dell’Europa il 9 maggio (con eventi anche fuori dal sito come il concerto dell’Orchestra Verdi dedicato alla Nona di Beethoven organizzato con il Parlamento e la Commissione Europea), passando per la giornata internazionale delle famiglie, il convegno dell’organizzazione mondiale degli agricoltori, il 3 giugno, e gli appuntamenti sulla lotta al lavoro minorile, la giornata mondiale degli indigeni, il forum dei ministri della Cultura, con partecipanti da 140 Paesi, e il Nelson Mandela International Day.
A Women for Expo, e quindi al mondo femminile, invece, sono dedicati incontri come il forum Aspen su «Sicurezza alimentare, nutrizione e salute globale» e soprattutto la riunione del 10 luglio organizzata a 20 anni dalla conferenza delle donne di Pechino, organizzata dall’Onu, nel 1995, a cui potrebbe partecipare Hillary Clinton.
Spazio anche per le feste, con una notte bianca del cinema e del teatro il 20 giugno e appuntamenti dedicati a prodotto e produttori come latte, pane, pizza, vino, olio e pescatori. «Una grande notte bianca il 20 giugno, 115 giornate nazionali, 26 internazionali e 11 feste dei sapori a Expo2015»: ha sintetizzato in un tweet il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, che ha la delega ad Expo. (www.ecodibergamo.it)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com