AZIENDE E PRODOTTI
Per l’export del vino tricolore, nel semestre 2015, tassi da boom economico dappertutto, testimoniati da un +6,4% in valore

Per i dati Assoenologi il prezzo medio sfiora i 4 euro a litro e gli Usa sono ancora il mercato di riferimento

Per l’export del vino tricolore, nei primi sei mesi 2015, tassi da boom economico dappertutto, testimoniati da un +6,4% in valore. Il prezzo medio sfiora i 4 euro a litro e gli Usa sono ancora il mercato di riferimento. Ecco la fotografia dell’export internazionale del vino del Belpaese scattata dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani sugli ultimi dati dell’Istat (www.assoenologi.it). 
La fase espansiva della domanda internazionale registrata nel secondo trimestre ha impresso un netto miglioramento all’intero semestre. Il valore lievita da 2,38 a 2,54 miliardi di euro, +6,4% contro il +3,8% registrato a marzo; i volumi riescono a recuperare parzialmente il gap della prima parte dell’anno, riducendo la flessione delle consegne dal -2,1% al -1,7%, contrazione da individuare nelle caduta delle consegne del vino sfuso. Nota ancora più positiva resta la crescita del valore medio unitario (Vmu) che passa nel confronto con lo stesso periodo del 2014 da 2,40 a 2,60 euro a litro. Il vino è sempre un termometro per misurare lo stato di salute e i trend in atto di un mercato e i dati del primo semestre confermano questa caratteristica. La crescita del vino registra +6,4% in valore sullo scorso anno e si respira una buona atmosfera nelle aziende impegnate sul versante dei mercati esteri. Secondo il Centro Studi di Assoenologi il dato complessivo è positivo anche se le realtà regionali mostrano un andamento non omogeneo.
Il Veneto si conferma la regione leader con un valore di 855,4 milioni di euro e una crescita del +11,0%; in seconda posizione si colloca il Piemonte con un valore di 436,3 milioni e un trend stabile -0,6%. I vini piemontesi rossi Dop e Asti spumante, dopo una fase d’espansione, stanno attraversando un periodo di rallentamento. La Toscana vive una fase euforica caratterizzata da una robusta domanda nei principali mercati, che imprime una netta accelerazione ai valori unitari. Il valore export registra un balzo da 339,8 a 427,5 milioni di euro, pari ad una crescita del +25,8%: 270 milioni di euro sono originati dai flussi dei vini rossi Dop, ai quali devono aggiungersi 10,5 milioni di euro da attribuire ai vini bianchi Dop. Stabile la performance del Trentino Alto Adige, con un valore di 244,7 milioni di euro (+0,4%). Fase negativa, invece, per Lombardia (-7,5%), Emilia Romagna (-14,9%) e Marche (-10,7%). Lazio e Abruzzo mostrano una crescente vivacità che tocca a fine del semestre valori compresi nella forbice del +8,5% e +8,7%. Le due grandi regioni del Sud mostrano una tiepida crescita: Puglia +1,4% e Sicilia +5,2%, con rispettivi valori di 47,4 e 51,4 milioni di milioni. Buona la crescita dei vini della Campania, che registrano un incremento dei valori da 17,8 a 21,3 milioni di euro. Alla luce dei fatti è indubbio che la scelta dei produttori di puntare sui vitigni tipici autoctoni sta producendo ottimi risultati. La Sardegna, infine, accusa una flessione del -6,4% apparentemente non in grado di cogliere nella fase iniziale il trend espansivo.
L’export verso i Paesi Terzi corre 4 volte più veloce che nell’Unione Europea, +10,8% contro il +2,6%. La fotografia al fotofinish dei dati consuntivi del semestre mostra un differenziale di appena 36 milioni di euro tra le due aree, un “gap” che con molta probabilità verrà colmato nei prossimi mesi alla luce dei rispettivi tassi di crescita. Il valore dell’export nei mercati Ue passa da 1,25 miliardi di euro a 1,29 miliardi, mentre nei Paesi Terzi l’incremento è più palpabile, da 1,13 a 1,25 miliardi di eurp. Indubbiamente il segnale è molto chiaro su quali sono le aree soggette a crescite a due cifre e dove ricercare gli spazi di crescita per le imprese italiane. Il Nord America è l’area di riferimento al momento e gli Usa giocano un ruolo ancor più strategico di prima nel futuro del vino italiano.
Secondo Assoenologi, ad accelerare la crescita è l’incremento dei valori unitari registrati in molte tipologie di vino. Nella Ue il valore medio unitario (Vmu) passa da 1,83 a 1,96 euro al litro, pari al +7,3%, mentre nei Paesi Terzi il prezzo medio registra un incremento del +6,1% passando da 3,67 a 3,90 euro a litro, ad un soffio dai 4 euro per litro. In tutte le aree importanti i valori sono in espansione, con tassi da boom economico: Asia Centrale +19,1%, Nord America + 17,1%, dal +15,6% del primo trimestre, Estremo Oriente +9,5%, dal -4,0%. La stessa Unione Europea +2,6%, dal -0,2%; per non parlare dell’area Altri Paesi Europei da -7,4% a +3,6%.
Dalle elaborazioni dei dati Istat, Assoenologi evidenzia che anche sul versante dei volumi si registra un netto miglioramento delle consegne. Se a marzo la flessione si attestava a -2,1% a giugno il calo si è ridimensionato a -1,7%. La flessione più evidente si registrano nelle aree/mercati destinatari di vino sfuso. L’area extra Ue è la meno colpita dalla contrazione. Il Nord America registra una crescita delle consegne del +9,5%, mentre l’Estremo Oriente l’incremento è del +5,8%.
Secondo il Centro Studi di Assoenologi il primo semestre dell’anno si chiude in maniera brillante per il vino italiano, grazie alla capacità delle imprese che hanno saputo cogliere le opportunità della domanda internazionale. Si delineano nuovi scenari per l’offerta enologica italiana in un’evoluzione continua che ridisegna, non tanto il ruolo e la leadership dei mercati principali, quanto il ruolo crescente di alcune aree commerciali nel panorama globale. L’effetto combinato del successo internazionale di Expo 2015 e della fase espansiva delle principali economie contribuirà da un lato a consolidare l’immagine dell’offerta agroalimentare; e dall’altro faciliterà l’espansione della presenza del vino italiano nei mercati internazionali. (www.winenews.it)





ASA Press / Le notizie di oggi