SOSTE GOLOSE

CIOCCOLATO , CHE PASSIONE...

3° Ciclo di incontri per golosi, cultori ed appassionati

Il nome richiama alla mente il “dolce” ed il “mare”. Nei locali del Capitano Rosso, lungo il torinese Corso Traiano, questi due elementi infatti si coniugano e si completano. La pasticceria, arredata in stile marina con mobili in mogano, è il segno evidente del nostalgico legame che il titolare, Gianfranco Rosso, ha con il mare. Ex capitano di lungo corso, dopo diversi anni trascorsi sui mari del mondo, si è stabilito a Torino per seguire l’antica tradizione familiare, avviata da papà Francesco nel 1923 e nel 1971consolidata dalla apertura di un negozio condotto in proprio con la moglie Gina. Dopo il ciclo di lezioni tenutesi in primavera, tornano i corsi amatoriali per la lavorazione del cioccolato. Incontri “CIOCCOGOLOSI” in programma dall’8 ottobre al 26 novembre 2005 pensati per torinesi e non, clienti e nuovi amici che intendono saperne di più su tutto ciò che è “Cioccolatoso” ed intendono acquisirne i segreti e basilari tecniche di lavorazione.
Nell’insieme, non si tratta comunque di una iniziativa didattica. Gli incontri intendono offrire semplici dimostrazioni – completate da alcune esercitazioni pratiche dei partecipanti - di come il cioccolato può essere accuratamente lavorato anche nella cucina di casa, utilizzando gli abituali utensili di tutti i giorni.
Ci si propone pertanto di suggerire elementi di base, oltre ad utili e divertenti presentazioni dell’ “amato” cioccolato, che ogni iscritto potrà poi proporre con successo ai propri ospiti.
Si constaterà una volta di più la versatilità di questo alimento, notevolmente plasmabile e adatto alle più diverse e creative interpretazioni. Ogni incontro tratterà un argomento diverso, in modo da fornire tutte le nozioni utili per poter mettere subito in pratica quanto appreso.
I corsi sono realizzati in collaborazione con l’Istituto Professionale dell’Arte Bianca “Beccari” di Torino, con il patrocinio della Città di Torino e dal CNA – Confederazione Nazionale Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Gli incontri settimanali si svolgeranno normalmente dalle 14.30 alle 19.30 del sabato pomeriggio) nei locali della “Cambusa del Capitano Rosso” in Corso Traiano 154 a Torino. Ogni sessione prevede un numero limitato di partecipanti (max. 12) in modo da consentire a tutti di intervenire e confrontarsi durante il lavoro. Su richiesta possono essere organizzati corsi secondo specifici interessi e tenuti anche in francese e inglese (di base)
Il ciclo di incontri si rivolge ai torinesi ma anche ai cultori di cacao e derivati provenienti da più lontano e che potrebbero cogliere lo spunto anche per visitare mostre, musei, ecc. approfittando di condizioni particolari con alberghi convenzionati.


Per informazioni tecniche sui corsi:
Capitano Rosso - Corso Traiano 158, Torino
Tel. 011 6190638 – cell. 348 2204238

Ufficio Stampa :
Federica De Luca - Cell. 335 6398734 ; email: federica.deluca@tin.it