SOSTE GOLOSE

Savini

C'è qualcosa di nuovo, anzi di antico, in Galleria: il SAVINI. Considerato un simbolo per Milano, come il Duomo e il vicino Teatro alla Scala, lo storico Ristorante SAVINI, tempio dell'ospitalità gastronomica della capitale lombarda, riapre e si rinnova recuperando i valori peculiari della propria tradizione.
Fondato nel 1876, simbolo della vita mondana e culturale di Milano, oggi il SAVINI si ripropone al pubblico con una formula equa, equilibrata, che riconquista e perfeziona la Caffetteria, introduce la Pasticceria con fine produzione propria e valorizza il Ristorante accentuandone la vocazione gourmet. Un SAVINI esclusivo: una formula nuova, raffinata, pensata per riportare il locale al ruolo di protagonista della scena internazionale. La famiglia Gatto, attuale proprietaria, si propone di restituire a Milano uno dei simboli famosi in Italia e nel mondo, recuperando i valori della tradizione, nel segno del rinnovamento. Un nuovo SAVINI, come tempio dell'ospitalità, come luogo di incontro, come raffinato interprete di una intramontabile cultura gastronomica.
'Il SAVINI, con i tavolini disposti all'esterno del locale, in Galleria, ritrova le sue origini. All’interno si presenta ai clienti disposto su due piani, entrando si trova la Caffetteria e la Pasticceria, con un banco di 12 metri di leccornie. Dalla Caffetteria si sale al piano superiore dove si trova il Ristorante, al quale si accede anche dallo storico ingresso indipendente, composto da tre Sale: due piccole, il Salotto della Prima e il Salotto delle Corse divise da pareti a scomparsa e la terza, quella principale, la Sala Toscanini, capace di ospitare novanta coperti".
Chef del Ristorante SAVINI è Cristian Magri, un nome noto nell'ambiente; ha lavorato con Cracco, Aimo e Nadia, Marco Pierre White a Londra e, successivamente, ha aperto il Vicolo di Corsico. Il Menù prevede un'ampia scelta di portate, ma è anche fedele alla tradizione meneghina: si possono infatti ritrovare i sapori del risott giald, dell'osso buco in gremolada o della costoletta alla milanese.
La cantina è ben fornita: 500 sono le etichette di vino tenute a riposo nei sotterranei del locale, dove le cantine sono coibentate, la temperatura curata e l'umidità controllata al 70-80% per garantirne l'assoluta qualità. La cura del dettaglio rappresenta un must per questo locale: i tavoli, tutti rotondi, vengono abbigliati con tovaglie e coprimacchia ricamati, le posate in argento e i piatti, della linea Bernardeau, sono personalizzati con la famosa S.
Come per ogni locale di questo rango il SAVINI ha il suo SHOP. Uno SHOP di gran classe dove i clienti possono acquistare prodotti griffati con la S più famosa d'Italia.
Caffetteria e Pasticceria sono aperte tutta la settimana, dalle 8.00 alle 23.00; il Ristorante è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 20.00 alle 22.30, mentre è chiuso il sabato a pranzo e la domenica, tutto il giorno.

Giovanni Saccotti