SOSTE GOLOSE

Ristorante Al Sarca

Fa parte della associazione regionale “Osterie Tipica Trentina” con una ristretta cerchia di locali di ristorazione che devono rispondere a specifiche e severe caratteristiche di tipicità della loro cucina. In pieno centro, l’insegna è visibile da una delle arterie principali che ne consente l’accesso con una scaletta privata che porta alla piazzetta sottostante.

La cementificazione di Madonna di Campiglio, che ha inglobato nascondendole le umili dimore del villaggio per fare posto all’architettura e alla tecnologia di quest’epoca (come del resto è avvenuto per molte stazioni sciistiche delle Alpi), ha reso quasi irriconoscibile lo scenario dell’antico borgo. In un volume di storia del paese ricco di documentazione fotografica che la signora Roberta vi potrà mostrare nell’attesa del servizio ritroverete anche il fascino del territorio.

La lista è completamente dedicata alle specialità trentine, tra cui canederli, polenta, prodotti di campo e di bosco sono proposti in ricette spesso non frequenti nelle tavole della ristorazione e in assaggi con insaccati e pietanze della fauna locale.

Eravamo soli, e in ora tarda, a mezzogiorno di un giorno qualsiasi di giugno. Carne salata e fasoi, classica preparazione delle Giudicare, è servita con la semplice sobrietà della tradizione. Canederli ai formaggi è un’altra pietanza poco diffusa assaggiata con piacere. Ma in cucina c’era la disponibilità di altre pietanze di montagna legate a quel territorio, che la sosta e la successiva continuazione alla guida verso il Passo del Tonale mi sono trattenuto dall’assaggiare.

Formaggi e altre specialità dolci completano un’offerta a prezzi correntemente corretti. Di passaggio per un trasferimento dal Garda alla Valcamonica, ho fatto tesoro questa volta della gentilezza e disponibilità della cuoca-proprietaria e testimonio la corrispondenza alle aspettative di buona cucina con il proposito di soddisfare il mio piacere della tavola del territorio.

Ambiente tipico e cortesia, il locale è Silvia di Pier Giorgio e Roberta snc - 38084 - Madonna di Campiglio (Tn) - Via al Sarca 30 – Tel 0465 440287

Enzo Lo Scalzo, AA