SOSTE GOLOSE

Dal Piave al Lambro
Nel commento di Giampiero Rorato e Gianni Staccotti

Martedì 16 ottobre prende il via un incontro culinario che si articolerà in due momenti: all’Antica Osteria “La Rampina” al km 314 della via Emilia a San Giuliano Milanese (MI) verranno presentati tre piatti di chiara matrice veneta, realizzati dallo Chef Andrea Vecchiato in trasferta, accostati a due piatti di cucina lombarda eseguiti dallo Chef Lino Gagliardi, che gioca in casa.
Il ritorno si terrà il 21 novembre all’Antica Trattoria e Osteria “La Tavernetta” di Eraclea (VE), dove lo Chef Andrea Vecchiato, giocando in casa, presenterà due piatti veneti lasciando a Lino Gagliardi l’onere e il piacere di realizzare tre piatti di cucina lombarda in trasferta.
Gli abbinamenti con i vini saranno molto interessanti perché dovranno seguire un ordine ben definito di una manifestazione che non si limita a presentare la cucina lombarda e quella veneta, di per sé molto interessanti e degne della considerazione dei cultori del gusto, che avranno la fortuna di assistere e gustare le portate lombarde e venete che costituiranno la trama e l’ordito di un pregiato tessuto.
L’Antica Osteria La Rampina deve il suo nome all’antica osteria di un cinquecentesco cascinale lungo la via Emilia. Dal 1973 i Fratelli Gagliardi ne hanno fatto, con sapiente lavoro, uno dei più rinomati ristoranti a Sud di Milano. Menzionata nelle principali guide gastronomiche italiane, propone da sempre la cucina stagionale lombarda (e di altre regioni), rivisitando con fantasia antiche ricette alle quali abbina una vasta gamma di selezionati vini nazionali.
Angelo e Lino Gagliardi (Chef) – Via Emilia Km 314 – 20098 San Giuliano M.se (MI)
Tel. 02.98.33.273 – www.rampina.it
L’Antica Trattoria e Osteria La Tavernetta, evoluzione della classica osteria di un tempo, perpetua in chiave moderna la tradizione dei piatti tipici della cucina veneta, in un’autentica struttura rurale completamente ristrutturata, sede storica di Locande che si sono succedute sin dal 1500. Il locale, uno dei migliori indirizzi della zona tra Caorle e San Donà, è piacevolmente appartato nell’entroterra di Eraclea Mare, in un territorio ricco di canali e corsi d’acqua, luogo ideale per immergersi nel fascino di un’atmosfera rurale elegantemente rivisitata.
Andrea Vecchiato (Chef) – Loc. Cittanova, 48 - 30020 Eraclea (VE)
Tel. 0421.31.60.91 – www.la-tavernetta.it

Ufficio Stampa
Leonella Zupo – 340.50.21.310
e-mail: leonella.zupo@virgilio.it