SOSTE GOLOSE

Il gusto per la ricerca
Sesta edizione dell’evento gastronomico di beneficenza a sostegno dell’infanzia.

Domenica 22 marzo alle ore 12, una location d’eccezione e una squadra di chef straordinaria per la sesta edizione de “Il Gusto per la Ricerca”, l’evento gastronomico di beneficenza che ogni anno vede impegnata l’alta cucina a sostegno dell’infanzia. Dal 2004, anno della prima edizione, “Il Gusto per la Ricerca” ha raccolto e donato ben 893.700 euro: il nostro obiettivo del 2009 sarà quello di superare il milione di euro. Quest’anno la “parata di stelle” che darà il suo contributo sarà veramente sostanziosa. La giornata sarà inaugurata con l’aperitivo preparato dagli chef stellati friulani:
“Osteria Altran” Ruda (UD); “Bibendum” Orzano di Remanzacco (UD); “Il Cecchini” Pasiano di Pordenone (PN); “La Primula” S. Quirino (PN); “La Subida” Cormons (GO) ; ”La Taverna” Colloredo di Monte Albano (UD), coordinati da Emanuele Scarello del ristorante “Agli Amici” di Godia (UD).
Il pranzo sarà come di consueto aperto dalle ostriche di Mauro e Andrea Lorenzon dell’Enoiteca “La Mascareta” di Venezia, a cui seguiranno i piatti di:
- Massimiliano Alajmo “Le Calandre” Padova;
- Andrea Berton “Trussardi alla Scala” Milano;
- Massimo Bottura “La Francescana” Modena;
- Chicco e Bobo Cerea “Da Vittorio” Brusaporto;
- Moreno Cedroni “La Madonnina del Pescatore” Senigallia;
- Gennaro Esposito “La Torre del Saracino” Vico Equense;
- Annie Feolde, Italo Bassi e Riccardo Monco “Enoteca Pinchiorri” Firenze;
- Aimo Moroni “Il luogo di Aimo e Nadia” Milano;
- Fulvio Pierangelini “Il Gambero Rosso” San Vincenzo;
- Ciccio Sultano “Il Duomo” Ragusa”.
I dessert saranno invece opera di 4 grandi maestri dell’arte dolce: Corrado Assenza del “Caffè Sicilia” di Noto, Luigi Biasetto della pasticceria “Biasetto” di Padova, Gianluca Fusto e Maurizio Santin.
Il pranzo, si svolgerà all’interno dell’hangar delle “Frecce Tricolori” a Rivolto (Udine), a differenza delle scorse edizioni sarà organizzato in piedi, per consentire agli ospiti di godere di un’atmosfera più informale, gustando le portate, ammirando gli chef al lavoro oppure seduti in comodi salotti. L’evento prevede la consueta asta di beneficenza, condotta dal ‘Gastronauta’ Davide Paolini, nel corso della quale saranno battute le giacche autografate degli chef, abbinate a oggetti di valore.
Quest’anno l’offerta minima di partecipazione è di 500 euro. Il 100% del ricavato sarà devoluto con le seguenti modalità:
- 50.000 euro all’ICM (Institut du Cerveau et de la Moelle épiniere), istituto di ricerca europeo con sede a Parigi,
che si occupa delle malattie celebrali, del sistema nervoso e del midollo spinale, che ogni anno colpiscono migliaia di bambini; (www.icm-institute.org)
- 50.000 euro ad una casa famiglia friulana che si occupa di bambini abbandonati e ragazze madri;
- il rimanente importo raccolto sarà destinato al progetto di costruzione dell’Istituto di Ricerca Pediatrica realizzato dalla Fondazione Città della Speranza, che il giorno 16 marzo 2009 inizierà ufficialmente i lavori. (www.cittadellasperanza.org).

Per informazioni e prenotazioni
tel. 334 7810509
www.ilgustoperlaricerca.it