SOSTE GOLOSE

CAFFE’ BISTROT A MILANO

Milano, via Lomazzo, China Town: dal primo settembre 2009 cambio di gestione al Caffè Bistrot, ma ad accogliere gli avventori niente occhi a mandorla, bensì una giovane milanese che è riuscita in pochissimo tempo a trasformare lo scialbo locale di prima in un vivace punto d’incontro.
Carlotta Beltramini, 32 anni pieni di entusiasmo e di energia, dopo aver dato una svecchiata all’ambiente ha rivoluzionato anche il menu. L’impronta è quella macrobiotica, ma non certo con ricette punitive. Molto apprezzato è, per esempio il cuscus con vari tipi di legumi, erbe aromatiche e sesamo che affianca il “saluto della cucina” di crema di ceci con pane e grissini, piatti tradizionali come le lasagne al pesce spada e le linguine alla pescatora (5 euro a mezzogiorno e un po’ di più la sera) o il roast beef di carne inglese. Né manca mai un dolce di stile casalingo, gustoso e sano, preparato ogni giorno su ordinazione da una pasticceria artigiana.
Molto apprezzati i menu e ugualmente apprezzata l’atmosfera del locale che, secondo Carlotta, non deve essere considerato alla stregua di una mensa perché “appartiene” a chi lo frequenta che deve sentirsi a casa propria. Cura nel servizio e accoglienza è il motto della casa, per dare un valore aggiunto a quello che abbiamo di più prezioso, dice Carlotta: il tempo libero. E i clienti sono liberi di fermarsi a leggere il giornale o a lavorare al PC per tutto il pomeriggio, se lo desiderano. A disposizione ci sono quotidiani, riviste e stampa internazionale oltre a un angolo di lettura poiché il locale è sede di Book Crossing, con libri che sono donati anche dai clienti.
Alla sera aperitivo con un tagliere di salumi e prodotti tipici regionali (p.e. la bresaola della Valchiavenna) che, con un bicchiere di vino, costa 5 euro. Per chi preferisce un cocktail, solo marche di qualità e, tra gli altri, un ottimo Mojto con 2 tipi di rum. La cantina è in crescita e conta per ora poche etichette, ma interessanti.
Una o due volte la settimana la sera è animata da cabaret, musica dal vivo e altri incontri artistici e culturali. Il Bistrot è infatti sede dell’associazione Versodiverso di Politiche Femminili con Lidia Colombelli come direttore artistico. Ma non pensiate sia un locale per sole donne: lo testimonia la vasta clientela maschile che vi si trova perfettamente a proprio agio.
eb

Caffè Bistrot
Via Lomazzo 29
Tel. 335 5805864
Aperto 7 giorni
Lunedì e martedì: ore 7-15 per colazione e pranzo.
Mercoledì, giovedì e venerdì: ore 7-15 per colazione e pranzo e 18-2 per aperitivo e cena
Sabato e domenica: 18-2 per aperitivo e cena