SCHEDE

FORMAGGI DOP: ARRIVA LA CARTA D'IDENTITA' CON UN FIORE


Torino, 7 ottobre '03 - Abbinare ciascun formaggio a un fiore che ne richiami qualche caratteristica. L'idea è ora realizzata - sotto forma di una "carta di identità" per Castelmagno, Raschera, Bra Duro e il Bra Tenero - dall' Assopiemonte doc e igp, in collaborazione con l'associazione Marchat Europenc d'Occitania che promuove le attività volte alla valorizzazione delle Valli Occitane.
"Vogliamo che il formaggio arrivi in tavola con una carta d'identità che deve essere come l'etichetta per il vino - afferma Tommaso Mario Abrate, presidente dell'Assopiemonte doc e igp che raggruppa i Consorzi di Tutela dei sei formaggi dop esclusivamente piemontesi, Bra, Castelmagno, Murazzano, Raschera, Robiola di Roccaverano e Toma Piemontese.- Il consumatore deve sapere che cosa mangia e conoscerne la provenienza. Oggi chi acquista un dop sa genericamente qual è la zona di produzione, ma deve essere messo nella condizione di individuare ciascun caseificio produttore e scegliere quello che preferisce ".
Per attirare l'attenzione del consumatore e suscitarne la curiosità, la carta d'identità riporta l'immagine di un fiore che in qualche modo lo rappresenta: la Stella Alpina per il re dei formaggi, il Castelmagno, "bianco, candido ed eccezionale"; la Genziana alpina, nota per fare gli amari, e scelta a rappresentare il Raschera per il suo lieve retrogusto amaro; il Rododendro, un fiore rustico, di montagna a rappresentare il Bra Duro; il Giglio di S. Giovanni, delicato come il Bra Tenero.
La carta d'identità, allegata ai formaggi acquistati nei vari punti vendita, è realizzata con materiale plastificato e, oltre a riportare l'immagine a colori del fiore corrispondente, ha al suo interno alcune informazioni generali sul formaggio, il suo abbinamento con i vini; i dati tecnici, relativi a categoria, stagionatura, forma, crosta, pasta e sapore; in uno spazio apposito sono inseriti i nomi del produttore e del distributore; alcune brevi informazioni relative all'habitat del fiore e alla sua fioritura.
Un'iniziativa originale e simpatica per valorizzare la qualità della produzioni casearie, per testare la professionalità degli operatori e garantire il consumatore, che potrà scegliere tra i diversi produttori dei formaggi dop piemontesi .


Torna all'Indice delle schede


Torna all'Indice delle rubriche