SCHEDE

Con Fufluns, dalla Maremma alla Ande, viaggio enogastronomico nelle regioni del vino in Argentina…

Sono arrivato in Argentina dopo un grande lavoro di ricerca con l'agenzia di viaggi per prenotare un volo Roma - Buenos Aires in quanto, là, è primavera e tutti i voli sono prenotati…..Pesos basso, Paesaggi Incantevoli, Gente Cordiale e Sincera ma Soprattutto l'aspetto Enoastronomico è quello che più mi ha impressionato di questa nazione……

A Buenos Aires sono rimasto 3 giorni dove ho mangiato in ristoranti di non buona qualità (in quanto credo che non mi ero informato abbastanza e quindi sono sempre andato in posti abbastanza turistici: sbagliando perché parlando con gli argentini mi hanno detto che è a Buenos Aires che si trovano i migliori ristoranti dell'Argentina..)..Tuttavia ho avuto la fortuna di essere invitato dagli amici della Condotta Slow Food di Buenos Aires: Dott. Santiago Abarca e Diego Labaro al Vinforum che ogni anno si tiene in città a fine ottobre…In una hall esponevano alcuni dei più famosi produttori di vino argentini autoctoni: Catena Zapata, Etchart, Weinert, Finca Sophenia e stranieri che hanno investito in Argentina: Chandon, Viniterra, Fichaman ecc..

Dopo BA partito per Salta, una provincia nel nord dell'Argentina, conosciuta per le sue bellezze naturali (Salta "La Linda" : Salta La Bella) ma anche per i suoi vini. La zona vinicola per eccellenza è Cafayate una piccola cittadina che si trova a circa 1500 metri sul livello del mare a 200 km da Salta… Qui vieni vinificato molto Torrontes (famiglia della Malvasia) vitigno bianco con profumi simili al Riesling. Ho visitato la Botega (azienda) di Michel Torino che produce circa 10 milioni di bottiglie…La produzione di questa zona della Argentina non è molto conosciuta all'estero ma stanno facendo massi in avanti….


Dopo Salta sono passato direttamente a Mendoza la regione vitivinicola più importante di Argentina. A dire il vero tra Salta e Mendoza c'è un'altra regione molto importate San Juan, molta arida dove vengono prodotti vini buoni basati su vitigni a bacca rossa, Bonarda (importata dagli italiani) e Tempranillo dalla Spagna….

Finalmente 10 giorni a Mendoza la capitale della provincia del Mendoza dove ci sono le
maggiori produzioni vinicole...

Ho visitato la regione di Luyan de Cuyo a Ovest della città..
Le cantine che ho visitato sono state : Catena Zapata (spettacolare in architettura e vini; sicuramente la più conosciuta all'estero soprattutto in America..!)
Norton (grande investimento straniero), Viniterra (altro investimento
straniero), ma le due aziende piu' interessanti sono state Carmine Granata
che ha una collaborazione con MASI in Italia, qui si produce un pinot noir
e due Malbec eccezionali..L'altra azienda si chiama Weinert, questa molto
grande ma di buon livello.

Dopo due giorni ho visitato molte cantine nella zona ad est di Mendoza nella regione di Maipù…
La mattina ho sono stato egregiamente accolto nelle due botegas più grandi del Mendoza, la pirma, La Agricola della Familia (famiglia) Zuccardi dove si producono vini con tutte le varietà di vitigni presenti in argentina (Malbec, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, Tempranillo, Pinot Noir per i rossi e Chardonnay, Sauvignon Blanc, Chenin, Riesiling ecc..) ma dove sono stati impiantati anche altri vitigni internazionali non conosciuti molto come Sangiovese, Pinot Grigio e Bianco, Malvasia, Trebbiano, Grenache ecc…L'altra azienda storica di Maipù e quella di Lopez che produce circa 8 milioni di bottiglie…
Accanto a queste due grandi ho visitato altre 3 Botegas, una media (1.5 milioni di Bottiglie!) Nieto Sanetiner dove si produce una eccellente Bonarda e le altre due molto piccole, chiamata Botegas Artisanal. Una Vina al Cerro con una produzione di 9000 bottiglie, l'altra Familia Di Tommaso dal Friuli con una produzione di 50000 bottiglie…

Ho notato che in tutte le cantine visitate la tecnologia nella zona vinificazione e imbottigliamento è quasi tutta italiana, per l'affinamento e invecchiamento (francese!)….Esistano molti impianti a Tendone per una produzione basata ancora sulla quantità ed i terreni sono a prevalenza argillosi e sabbiosi con un sottostrato ciottoloso….

Io credo che i vini piu' interessanti qua sono quelli prodotti con il Malbec e con il Cebernet Sauvignon....Tuttavia anche il Merlot, ed il Syrah ed il Pinot Noir danno i suoi frutti...Per i Bianchi in questa zona vengono vinificati principalmente il Sauvigno Blamc ed lo Chardonnay...

Sono rimasto affascinato da questa zona, i vini credo e spero che avranno un futuro, bisogna tenerne di conto noi italiani in quanto qua iniziano a fare sul serio.


Saluti.


Filippo Magnani


www.fufluns.com
Servizi al Turismo Enogastronomico




Torna all'Indice delle schede


Torna all'Indice delle rubriche