SALUTE E BENESSERE

‘Frutta nelle scuole’: partita la distribuzione


Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali annuncia il lancio del Programma comunitario “Frutta nelle scuole”, promosso dal Ministero, in collaborazione con le Regioni, le Province Autonome, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Lunedì 8 marzo è cominciata infatti la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli nelle scuole primarie delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nelle Province Autonome di Trento e Bolzano, in Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna e Umbria.
“Con questa iniziativa europea promossa dal Ministero, che partirà lunedì prossimo nelle scuole primarie italiane, diffonderemo la cultura del mangiare sano a partire dai più piccoli. Insegnare ai bambini l’importanza di una alimentazione sana, basata sui buoni prodotti dei nostri territori e della nostra ricchissima tradizione agricola, ci aiuta a formare adulti consapevoli che riconoscono il valore di uno stile di vita, anche alimentare, improntato alla qualità e alla salubrità. Insomma, a ricreazione meglio una mela o una pera dei nostri contadini che uno di quegli snack pieni di coloranti e calorie che fanno ingrassare. Educare al buon cibo e a uno stile di vita sano è il modo migliore per combattere malattie come obesità e diabete, senza contare l’aiuto che diamo ai nostri agricoltori promuovendo il consumo di frutta e verdura.”
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia annuncia il lancio del Programma comunitario “Frutta nelle scuole”, promosso dal Ministero, in collaborazione con le Regioni, le Province Autonome, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Lunedì 8 marzo comincerà infatti la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli nelle scuole primarie delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nelle Province Autonome di Trento e Bolzano, in Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna e Umbria.
Il 15 marzo la distribuzione si estenderà poi a tutte le altre Regioni. Verranno distribuiti agli alunni delle scuole primarie prodotti di territorio stagionali quali mele, pere, arance, kiwi, fragole, carote, pomodorini, sedani, e di qualità (I.G.P., D.O.P., Biologici e da produzione integrata) per oltre 27.000 quintali di prodotto in oltre 5.000 scuole.
Prevista anche la realizzazione di numerose misure di accompagnamento (visita a fattorie didattiche, centri di lavorazione, orti scolastici).
Sarà inoltre attivato il sito web del Mipaaf www.fruttanellescuole.gov.it, con tutte le informazioni sull’attivazione del Programma comunitario Frutta nelle scuole.

www.agricolturaitalianaonline.gov.it