RASSEGNA STAMPA


500 VOLTE TG2 EAT PARADE

500 candeline per Tg2 Eat Parade. Un compleanno particolare quello di domenica 3 agosto 2008, quando alle 13,40 andra' in onda la puntata numero 500 della rubrica di enogastronomia della Rai che ha visto la luce nel 1998. A cura del vicedirettore del Tg2, Marcello Masi, Eat Parade e' stata la prima rubrica televisiva giornalistica settimanale del genere ad occuparsi delle eccellenze agroalimentari , puntando le telecamere su chi produce dalla terra e chi crea in cucina . Ogni settimana per tredici minuti Eat Parade, a firma di Bruno Gambacorta con il coordinamento di Lucia Buffo, e' seguita da quasi due milioni di spettatori.
Oltre ai reportage alla scoperta di tutto cio' che ruota intorno al cibo, ogni puntata contiene una "rubrica nella rubrica" come Wine Parade, dedicata al vino, e una serie di segnalazioni che vanno dai libri sull'enogastronomia alle manifestazioni ed eventi sull'alimentazione. A partire da settembre, dopo la pausa estiva di agosto in cui la rubrica non andra' in onda per via delle Olimpiadi di Pechino, Eat Parade lancera' una nuova sfida: quella di diffondere una cultura nuova del cibo, che sappia coniugare altissima qualita' e prezzi contenuti.
La prossima puntata di TG2 Eat Parade, la numero 500 , andrà in onda domenica 3 agosto nel nuovo orario estivo , alle 13,40. Le repliche, come sempre, lunedì 4 luglio alle 6 - 6,15 circa di mattina, ed anche mercoledì 6 agosto alle 10,15 circa.La successiva puntata di Eat Parade andrà in onda il 31 agosto alle 13,40, dopo la pausa dovuta alle Olimpiadi. Fino al 7 settembre Eat Parade andrà in onda nell' orario estivo, la domenica alle 13,40.
Ecco i servizi di domenica prossima :
Col caldo estivo, è preferibile non aumentare la temperatura in cucina. Lo chef Maurizio Bianchini ci fornisce alcuni consigli sulla cucina a fornelli spenti.
Per Wine Parade, torniamo a parlare del grande successo mondiale del Prosecco Doc di Conegliano e Valdobbiadene.
Libri e segnalazioni da tutta Italia ,come sempre.
Infine, due ricette di frittate , presentate dallo chef Fabio Picchi.

Per quanto riguarda Eat Parade a tavola, nel tg2 delle 13, ecco le puntate del fine settimana:
Sabato 2 agosto : due ricette con la frutta , presentate dallo chef Fabio Picchi.
Domenica 3 agosto : l'uso dei fiori in cucina , con lo chef Walter Miori.


(ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana - www.asa-press.com)