RASSEGNA STAMPA

On line il sito degli Uffici Stampa

Consultabile on line un archivio per i giornalisti che hanno necessità di entrare in contatto in modo veloce e sicuro con gli addetti stampa di enti e aziende.

Il servizio, completamente gratuito, tanto per i giornalisti che consultano l'archivio che per gli addetti stampa che inseriscono i dati, è nato da un'idea di Carlo Odello, addetto stampa e responsabile della comunicazione di associazioni del settore agroalimentare che cura anche un blog di comunicazione (www.odello.it).
"Una giornalista una volta mi ha detto: voi addetti stampa sapete come trovarci, noi certe volte invece abbiamo problemi a trovare voi" - spiega Odello - "I giornalisti hanno necessità di reperire in tempi rapidi informazioni, ma talvolta faticano a trovare il contatto giusto. Chiamano infatti l'azienda o l'ente che gli interessa, ma non sempre riescono a entrare in contatto con la persona più adatta a dare loro le informazioni di cui hanno bisogno: l'addetto stampa."
Da qui l'idea di costituire un archivio di uffici stampa in Internet (www.ufficistampa.info) e di renderlo pubblico e gratuito da subito. Nell'archivio è possibile cercare gli uffici stampa delle aziende o degli enti per parole chiave o per settore. Per esempio, cercando la parola chiave "vino" nel modulo di ricerca, il sistema restituisce un elenco di aziende o enti del settore enologico con i riferimenti dell'addetto stampa.
E per il futuro? "Vedremo che esito avrà questa iniziativa, sinora i primi riscontri dai colleeghi sono stati molto positivi" - continua Odello - "Vorrei ampliare il servizio offrendo nuove modalità di ricerca e la possibilità di pubblicare on line i propri comunicati stampa".
Gli addetti stampa che desiderano inserire le aziende o gli enti per cui lavorano nell'archivio, possono farlo a: http://www.ufficistampa.info/?q=node/add/scheda-ufficio-stampa