RASSEGNA STAMPA

Importante riunione al Vinitaly 2007 con ASA, AIS, AOOENOLOGI e FISAR

Al Vinitaly le Associazioni s'incontrano nello stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per definire un percorso comune all'insegna del riconoscimento giuridico della figura professionale del sommelier e della promozione internazionale del comparto enoico ed agroalimentare

A Verona, durante la manifestazione del Vinitaly 2007, nella giornata di Domenica 1 Aprile 2007 presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, presente il responsabile settore vitivinicolo di Buonitalia spa - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Giorgio Serra, si sono ritrovate le più importanti associazioni professionali del comparto enoico e della comunicazione di settore.

Erano presenti oltre al responsabile della struttura ministeriale Giorgio Serra:
- Vittorio Cardaci Ama, presidente nazionale FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori
- Terenzio Medri, presidente nazionale AIS - Associazione Italiana Sommeliers
- Roberto Rabachino, presidente nazionale ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana
- Nicola Masiello, v.presidente nazionale FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori
- Giuseppe Martelli, direttore generale ASSOENOLOGI
- Mario Del Debbio, segretario nazionale FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori
- Maristella Mangiarotti, capo ufficio sede centrale AIS - Associazione Italiana Sommeliers

L'incontro darà il via al percorso che vedrà AIS e FISAR - rispettose della propria indipendenza ed identità richiedere ed iniziare l'iter di legge per il riconoscimento professionale giuridico della figura del sommelier. Le due associazioni hanno anche evidenziato la necessità ii fare blocco comune per partecipare attivamente alle iniziative di carattere internazionale mettendo al servizio delle Istituzioni la propria conoscenza ed il proprio personale.

L'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana (ASA) si è resa disponibile a fornire la propria professionalità nel campo della comunicazione.

Assoenologi si è offerta per dare il suo fondamentale contributo nella formazione professionale del sommelier per il comparto a lei riconducibile.

Il responsabile settore vitivinicolo di Buonitalia spa - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Giorgio Serra ha accolto con entusiasmo e soddisfazione le proposte di collaborazioni offerte.

F.to Presidente Nazionale e Segreterio Nazionale


Ufficio Stampa Fisar

--------------------------------------------------------------------------------

fotografia riunione al Vinitaly 2007 - da sx: Mario Del Debbio, Terenzio Medri, Giuseppe Martelli, Roberto Rabachino, Maristella Mangiarotti, Nicola Masiello e Vittorio Cardaci Ama


Torna all'Indice della Rassegna Stampa