RASSEGNA STAMPA

NUOVA VESTE PER PAPILLON, PERIODICO DI SOPRAVVIVENZA GASTRONOMICA

Nel panorama dell'editoria gastronomica rappresenta un caso: infatti da questa rivista di ricerca e difesa della cultura gastronomica è nata e si è sviluppata un'associazione di consumatori che oggi conta ben seimila membri e oltre 50 sedi in tutto il paese. Papillon è il nome della rivista, nonché il simbolo del movimento (Club di Papillon) fondato e diretto dal 1991 dal giornalista Paolo Massobrio.
Col tradizionale numero di Primavera, il 44°, Papillon cambia veste. Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il giornale mantiene il costante aggiornamento delle guide ad esso collegate e conosciute dal grande pubblico (Guide Critiche & Golose alla Lombardia e al Piemonte e Il Golosario), attraverso le recensioni di ristoranti, negozi, prodotti, vini, ma si arricchisce anche di servizi, inchieste, dibattiti e approfondimenti.
Oltre 120 pagine tutte a colori e corredate di foto, sono il nuovo contenitore degli svariati argomenti legati al mondo enogastronomico, tra cui si segnalano il forum dedicato ai commenti di autorevoli chef nazionali sulla provocazione di Vissani legata alla pulizia nei ristoranti; l'intervista ad Arrigo Cipriani dell'Harry's Bar che dice la sua sui locali di tendenza; l'inchiesta sui gusti dei vip in fatto di vino; e le disamine di Edoardo Raspelli e Marco Gatti, rispettivamente di cucina e vini.
Non mancano poi le rubriche fisse tra cui quella dedicata all'olio a cura di Maurizio Pescari, le perle della "Notizia del Giorno", i volti della Resistenza Umana e uno speciale turistico (in occasione del periodo estivo rivolto alla provincia di Trapani). Tutte le attività di Papillon si possono anche leggere nel nuovo portale dell'associazione (www.clubpapillon.it), rinnovato anch'esso nella grafica e nei contenuti.

Stefano Corrada


Torna all'Indice della Rassegna Stampa