QUALITA', SALUTE, BENESSERE

Vini Oltrepò in USA con Slow Food

I Presìdi di Slow Food sono progetti nati per tutelare i piccoli produttori e per salvare i prodotti artigianali di qualità, sono partiti dall'Italia e hanno conquistato l'intero globo. Il loro obiettivo è quello di garantire un futuro alle comunità locali: organizzando i produttori, cercando nuovi sbocchi di mercato, promuovendo e valorizzando sapori e territori.
I Presìdi sono sostenuti dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, un nuovo soggetto della famiglia Slow Food creato nel 2003 per promuovere un¹agricoltura sostenibile, rispettosa dell¹ambiente, delle tradizioni e dell¹identità culturale dei popoli.

La Fondazione Slow Food presenterà negli Stati Uniti, a partire dal 28 febbraio, i suoi progetti a tutela della biodiversità agroalimentare, in occasione di sei cene a base di prodotti dei Presìdi. Gli appuntamenti si svolgeranno in prestigiosi ristoranti di Philapelphia (28 febbraio), New York (1 marzo), Chicago (7 marzo), Minneapolis (8 marzo), Los Angeles (13 marzo) e Portland (14 marzo).
Ad ogni serata i partecipanti potranno conoscere prodotti simbolo del patrimonio gastronomico di intere culture, come il salmone selvatico irlandese, l¹aromatica vaniglia di Mananara ( Madagascar), i capperi di Pantelleria, i pomodori al piennolo coltivati sul Vesuvio, il Bitto delle valli del Bitto e le specialità tutelate dai Presìdi statunitensi: il riso selvatico Manoomin, i formaggi americani a latte crudo e le ostriche di Cape May Salts. Il Consorzio vinicolo Oltrepo Pavese, in qualità di sostenitore della Fondazione, è stato scelto come partner di Slow Food in questa iniziativa e accompagnerà le cene con i suoi vini.

Stefano Corrada



- Torna all'indice di qualità, salute, benessere


- Torna all'indice delle rubriche