QUALITA'

I SALAMINI ITALIANI ALLA CACCIATORA CONTRO L'AGROPIRATERIA


Il Consorzio Cacciatore alla difesa della DOP. Al via azioni legali in Austria e Germania

Costituitosi a maggio del 2003, con lo scopo di proteggere e promuovere i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP (la più recente nel settore dei salumi), il Consorzio Cacciatore ha già visto l’adesione di 43 imprese. Il Consorzio ha una etichettatura comune e uniforme (un tassello consortile di facile e d’immediata identificazione) per facilitare la riconoscibilità del prodotto per il consumatore. Conduce inoltre una costante attività di tutela a beneficio dei consumatori per impedire possibili abusi da parte di produttori e commercianti, che in Italia e all’estero utilizzano nomi di prodotto come cacciatore e cacciatorino anche per salamini generici siano DOP
Il Consorzio Cacciatore sta intervenendo in Austria e in Germania con un'azione legale denominata "Unterlassungserklärung" (una sorta di intimazione a cessare il comportamento e a rifondere i danni) nei confronti di alcune aziende che commercializzano salamini generici in quei Paesi Europei. L'azione legale è stata avviata a seguito delle numerose non conformità riscontrate dagli agenti vigilatori incaricati dal Consorzio ed anche da alcuni attenti consumatori che hanno segnalato la presenza di prodotti con uso non corretto della denominazione.
“Il Consorzio – ha affermato il Presidente Sandro Gozzi – ha avviato azioni legali affinché queste imprese riprendano un corretto comportamento commerciale, come sancito dal Regolamento Europeo che fissa le tutele legali per le DOP e le IGP su tutto il territorio della comunità.

INFORMAZIONI
Ufficio Stampa
Tiziana Formisano - tel. 02 8925901