QUALITA'

OLIO DAL VIVO
UNITEAM si propone ai produttori più attenti a tipicità e qualità del prodo finale con soluzioni mirate alla tutela del consumatore.

“Proporre di trasformare la tracciabilità da mero adeguamento alla normativa in efficace strumento di promozione e sviluppo del proprio business”.
Sarà questo il senso della partecipazione del Business Solution Provider UNITEAM al convegno “Buono e salutare: l’extra vergine è servito” in calendario il 26 novembre prossimo nella suggestiva cornice della Villa Medicea di Lilliano (Firenze). L’incontro si inquadra nell’ambito della mostra mercato dell’olio nuovo ‘Olio dal Vivo’, alla quinta edizione, che si pone come obiettivo la valorizzazione e promozione del territorio attraverso la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva, forse il suo prodotto più tipico.
Sarà il Direttore della ‘Divisione Industria e Servizi’ a portare il contributo dell’Azienda milanese al dibattito con un intervento dedicato ai ‘Sistemi per la tracciabilità di filiera’. Attraverso esperienze ed iniziative concrete Salvatore Mendoliera muoverà infatti dalla descrizione delle direttive del Regolamento CE 178/2002 (che rende obbligatoria la tracciabilità dal 1° gennaio 2005) per illustrare come, attraverso un adeguato sistema informativo in grado di tracciare ogni fase della filiera olivicola, sia possibile trasformare questa ‘disposizione cogente’ in opportunità di business.
Gli ‘argomenti’ che Uniteam porterà a favore dell’implementazione dei processi di tracciabilità - senza trascurarne gli aspetti di criticità - evidenzieranno gli innegabili vantaggi in termini di razionalizzazione, risparmio e garanzia.
Il convegno si svolgerà sotto l’egida di qualificati esperti del settore a partire dal moderatore, l’oleologo e scrittore Luigi Caricato e di un pool di esperti. Introdurrà l’aspetto tecnologico Natale Frega, Presidente Sioos (Società internazionale olio di oliva e salute) e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, parlando dell’impiego della tecnologia al servizio della qualità nutrizionale dell'olio extra vergine di oliva. Su queste riflessioni si innesteranno la relazione di Salvatore Mendoliera di Uniteam e quella di Domenico Fazio di Alfa Laval Business Unit Olive Oil sul tema "Alternative tecnologiche per la differenziazione competitiva degli olii di qualità".
Verranno quindi affrontati gli aspetti prettamente salutistici affidati a Giuseppe Caramia, Primario Emerito Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “G. Salesi” di Ancona e Presidente del Congresso Internazionale "Bambino: Progetto Salute” ("La qualità per la salute. L'olio extra vergine di oliva in età evolutiva") e Massimo Cocchi, esperto in Biochimica della Nutrizione dello Scottish Agricultural College di Edimburgo e Presidente Arna - Associazione ricercatori nutrizione e alimenti ("Tra nutrizione e salute, un'equazione vincente per l'olio extra vergine di oliva").
Non mancheranno neppure approfondimenti sulla medicina naturale dell’aromaterapeuta e scrittrice Marina Ghella ("Aromaterapia: olii essenziali ed olii vegetali") e, soprattutto, un coinvolgimento diretto dei produttori toscani rappresentati da Andreas März, caporedattore della rivista “Merum” che parlerà di "Comunicazione dell'Extra Vergine per la salute all'Estero".
A conclusione dell’evento verrà presentato il romanzo “L'olio della conversione” di Luigi Caricato, dedicato ad una inedita, ulteriore, proprietà dell’olio: la capacità di “guarire anima e corpo”.


Ufficio Stampa:
Apax Comunicazione – dr.ssa Donata Marazzini
Tel. +39 02 98232199 ; cell. +39 335 6044821 e-mail: marketing@uniteam.it

Contatto UNITEAM
Ing. Fabio Buccigrossi, Marketing Manager UNITEAM S.p.A.
Via Imperia, 2 - 20142 Milano
Tel +39 0289502809; Cell. +39 3482898678; E-mail: fabio.buccigrossi@uniteam.it

Sito evento www.oliodalvivo.it