QUALITA', SALUTE, BENESSERE

RINTRACCIABILITA' AGROALIMENTARE: le imprese siciliane mettono a confronto le loro esperienze al Medial 2005

Marsala, 22 Febbraio 2005 - Nell'ambito del MEDIAL 2005, la Mostra specializzata dell'Agroalimentare, l'Assessorato Regionale all'Agricoltura e Foreste organizza il workshop "La rintracciabilità nell'industria agroalimentare: normativa, certificazioni, misure di sostegno del POR SICILIA, strumenti gestionali, esperienze di imprese e filiere in Sicilia" che si terrà il 26 febbraio prossimo, alle ore 18.30 presso la Sala Convegni della Fiera del Mediterraneo di Palermo.
All'iniziativa parteciperà Valoris, società del gruppo Logos Engineering, leader in Sicilia nell'ambito della consulenza per le certificazioni di qualità nel settore agroalimentare, il cui intervento avrà come l'obiettivo di sviluppare la conoscenza e l'informazione sull'attuazione della rintracciabilità nell'industria agroalimentare, anche alla luce dell'esperienza acquisita presso importanti aziende siciliane quali Donnafugata, Azienda Agricola Fontanasalsa, Firriato, F.lli Lombardo, Oranfrizer, Oleificio Peruzza.
Significativi i casi aziendali che verranno presentati al workshop da alcune di queste imprese che, con l'assistenza di Valoris, hanno raggiunto il prestigioso traguardo della certificazione di rintracciabilità: rappresentanti dell'Azienda Agricola Fontanasalsa, della F.lli Lombardo e della Oranfrizer, aziende dei comparti principali dell'agroalimentare siciliano (oleario, vinicolo, agrumicolo), presenteranno infatti la loro esperienza aziendale in materia di rintracciabilità ed il loro percorso verso la certificazione.
Con il proprio intervento, Valoris vuole fornire il proprio contributo alla tematica della rintracciabilità che verrà affrontata dai soggetti pubblici e privati più impegnati sull'argomento: istituzioni quali l'Assessorato Agricoltura e Foreste che da anni opera a favore della qualificazione e valorizzazione delle aziende e dei prodotti agroalimentari siciliani e che gestisce specifiche misure di sostegno alla creazione, al riconoscimento comunitario ed al controllo di prodotti regionali di qualità; enti di certificazione internazionale quale il Det Norske Veritas; società del settore ICT, quale CLS Informatica, che hanno sviluppato sistemi gestionali volti l'ottimizzazione della rintracciabilità di prodotto; Centri di Ricerca e Consorzi, quali il Co.Ri.S.S.I.A., CoRFilCarni, il Consorzio di Tutela della Carne Bovina delle Madonie il cui lavoro di ricerca scientifica, tecnologica, normativa e di assistenza tecnica permette agli operatori di intere filiere produttive di migliorare la propria produzione e di fornire maggiori garanzie ai consumatori.

Valoris s.r.l.: società del gruppo Logos Engineering, che dal 1989 è tra le società leader in Sicilia per i servizi di consulenza finalizzati alla certificazione di qualità ed ambientale, opera a livello nazionale offrendo ad aziende ed enti pubblici, servizi innovativi di consulenza strategica di direzione e consulenza per l'implementazione di Sistemi di gestione. In particolare Valoris assiste le più importanti realtà aziendali siciliane quali: Donnafugata, Firriato, Az. Agr. Fontanasalsa, Peruzza, Scollo, Oranfrizer, Mangiatorella, Coling spa, Bulgarella Costruzioni, Casa di Cura Villa dei Gerani, Sosalt. Il Gruppo Logos engineering è formato da società con sedi in Italia ed in Usa, ognuna altamente specializzata ed in grado di integrare profondamente le competenze di tutte le risorse umane e le potenzialità tecnologiche sviluppate. Il Gruppo offre Servizi di consulenza globale ed integrata nel campo dell'Organizzazione Aziendale e dell'Information & Communication Technology.
Info www.valoris.it - www.logosengineering.com.



- Torna all'indice di qualità, salute, benessere


- Torna all'indice delle rubriche