IN PRIMO PIANO

IDENTITA' di VINO 10

Nel blog di MarchidiGola, Paolo Benvenuti, dell’Associazione delle Città del Vino, interviene con un commento a una lettera del giornalistaToni Cuman che ha per tema i vini con i trucioli.

C’è un passaggio molto interessante che riporto: «In questi anni forte è stato il dibattito sull'uso della barrique, tra tradizione e innovazione, il gusto omologato del sapore del legno e la voglia dei consumatori per vini veri, originali. (…) Ma c'è qualcosa che non torna: avverto una frazione tra ciò che si dice e si vorrebbe, e ciò che si fa, una sorta di omertà che non giova a nessuno. Si pensa davvero di conquistare nuovi consumatori (mercato globale) o di rafforzare l'enoturismo (mercato locale) - perché questo è il vero problema - con vini aromatizzati dai trucioli? Si pensa di risparmiare usando i trucioli, ma quanta produzione di vino passa in barrique? Forse il 2%. Gli enologi e i wine maker che dicono? Ci vorrebbe un'operazione verità».

La domanda è una sola: un’operazione verità come nel calcio? Eventuali risposte, per favore, nel blog perché siano leggibili da tutti.
Paolo Marchi


[ Torna all'indice ]