LUOGHI

Mostra della zucca
Si è svolta sabato 11e domenica 12 novembre 2006 a Murta, la 20ª edizione della mostra della Zucca, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino. Il tema della manifestazione di questa edizione è: Murta Vent'anni di zucche zucchette e zucconi

Murta è un piccolo centro della Val Polcevera, in provincia di Genova. Si può raggiungere in auto uscendo dal casello autostradale di Genova Bolzaneto, direzione Pontedecimo e cavalcavia per Via Romairone, con un percorso di circa 4 Km. Murta, come molti altri paesi dell'entroterra genovese, ha avuto per molti anni un appellativo piuttosto peculiare, quello di "paese delle zucche".
C'è chi dice che questa fama sia originata non tanto da una particolare predisposizione del terreno alla coltivazione di questi ortaggi, quanto al carattere, per così dire, deciso e tenace dei suoi abitanti. Nel 1987, al momento di organizzare come ogni anno le manifestazioni collaterali alla festa di San Martino, titolare della parrocchia, si è pensato di valorizzare questo appellativo, lasciando al passato ogni eventuale connotazione poco lusinghiera che essa potesse avere.
Ha così visto la luce la prima edizione della mostra "Dall'A ... alla Zucca - Tutto sulle Cucurbitacee", dove le zucche, grosse o belle, lunghe o strane, sono diventate le protagoniste della manifestazione e dei concorsi ad esse riservati.
Le zucche sono state, di anno in anno, inserite in un contesto espositivo che ha inquadrato personaggi, periodi storici o attività legati al nostro territorio, attraverso un’attenta documentazione e la ricerca di notizie curiose e aspetti inconsueti: la mostra ha toccato il quattordicesimo secolo con Giovanni da Murta, il secondo Doge di Genova, come il Risorgimento attraverso la figura della sorella di Giuseppe Mazzini, che abitò in Murta, i traffici commerciali sulla Via del Sale, la nascita delle linee ferroviarie lungo la nostra vallata, e ancora Cristoforo Colombo e l'arrivo delle zucche in Europa, solo per citare alcuni esempi.
L'atmosfera serena ed accogliente del paese, immerso nel verde benchè così vicino alla città, la cura e la raffinatezza dell'allestimento, la bellezza dei colori e delle forme delle zucche, oltre alla squisitezza delle specialità culinarie che sono state negli anni presentate ai visitatori, hanno fatto della manifestazione un appuntamento fisso per migliaia di visitatori.
Murta si estende su una collina ricca di verde, situata al centro della Val Polcevera. Il nucleo centrale del paese è attraversato dalla strada che, dalla piazza alberata domina dalla Chiesa Parrocchiale, sale per un breve tratto lungo il crinale per poi proseguire pianeggiante fino ai gruppetti di case addossate le una alle altre. Numerose, soprattutto sui versanti meglio esposti, le ville ottocentesche, un tempo residenze estive di ricche famiglie genovesi.
La Chiesa, ricostruita nelle forme attuali nel 1770 su una preesistente, ha un ricco interno barocco, con affreschi e stucchi dorati. Pregevoli tele del '600 e del '700 adornano l'abside e gli altari laterali.
Dalla Piazza la vista si stende su tutta la valle del Polcevera fino al mare ed è chiusa a nord dal Monte Figogna con il profilo del Santuario N.S. della Guardia.
La storia della Parrocchia di Murta, parallela in parte a quella della Repubblica di Genova, è documentata dal 1143, quando era sede di una Cappella al centro di un territorio popolato e coltivato.
In località Gazzo nacque un Giovanni da Murta che fu eletto Doge di Genova nel 1345. Oggi l'agricoltura è poco più di un hobby, ma della civiltà contadina restano alcune tradizioni; la festa patronale di San Martino è il momento atteso per l'assaggio del vino della vendemmia precedente.

Glossario: Termini e definizioni del paese delle Zucche.
Zucca: articolo vegetale, anche zucca dura
Zuccaia: campo coltivato a zucche
Zuccaiolo: cercatore di zucche
Zuccando: fischiettando con la zucca
Zuccapazza: non esiste
Zuccherellare: divertirsi con la zucca
Zuccherellone: che giocherella tutto il giorno
Zuccarino: cognome evocativo di molte famiglie indigene
Zuccata: zoomata sulle zucche
Zuccherata: parata delle zucche
Zuccheria: negozio specializzato sulla vendita delle zucche
Zucchero: frazione di Murta, anche sciagurato cantante
Zucchetto: copricapo per Eminenze
Zucchiatra: medico che cura le zucche
Zucchiere: venditore di zucche
Zucchino: figlio della zucca
Zuccinto: discorso breve sulle zucche
Zuccofobia: stress da zucche
Zuccografo: disegnatore tecnico delle zucche
Zuccolandia: MURTA
Zuccologia: parte botanica che studia le zucche
Zuccologo: studioso di zuccologia
Zuccomane: maniaco delle zucche
Zuccometro: strumento atto a misurare con precisione le zucche
Zuccone: zucca grande, nonno delle zucchine
Zuccopatia: simpatia per le zucche
Zuccospia: visione interna della zucca
Zuccotomia: il taglio delle zucche
Zuccotomo: attrezzo atto al taglio delle zucche
Zuccube: mettere sempre le zucche al primo posto

di Giancarlo Pastore

Informazioni inerenti la Mostra possono esser richieste:
telefonicamente al numero 010 7408578; info@murtaezucche.it.